Fisco%2C+accertamenti+e+rimborsi+in+formato+digitale%3A+addio+alla+carta
nanopressit
/articolo/fisco-accertamenti-e-rimborsi-in-formato-digitale-addio-alla-carta/90552/amp/
Categories: Economia

Fisco, accertamenti e rimborsi in formato digitale: addio alla carta

La manovra correttiva ha allungato le mani anche sul fisco: gli accertamenti e rimborsi, d’ora in poi, dovranno passare completamente al digitale. In un’ottica sempre più incentrata sulla spending review, i cambiamenti hanno coinvolto anche molte delle attività più frequenti del fisco. Addio carta dunque, le comunicazioni tra amministrazione e contribuenti andranno via via spostandosi esclusivamente sul digitale. Nel provvedimento saranno incluse anche le comunicazioni che prevedono la firma dello stesso contribuente, quelle su ispezioni, controlli, rimborsi e liquidazioni delle imposte o ancora quelle comunicazioni che riportano i dettagli sui controlli automatici delle dichiarazioni dei redditi o della denuncia Iva. Vediamo nel dettaglio cosa prevede questo emendamento alla manovra sui conti pubblici, attualmente all’esame della commissione Bilancio della Camera.

Accertamenti fiscali e rimborsi: l’emendamento alla manovra

L’emendamento alla manovra, sottoposto all’esame della commissione Bilancio della Camera, prevede che gli avvisi di accertamenti fiscali, di rettifica, liquidazione e di sanzioni emessi dall’Agenzia delle Entrate possano essere trasferiti in toto sotto l’amministrazione digitale. Il nuovo formato elettronico potrà essere utilizzato dagli uffici del Fisco non soltanto per accertamenti, rimborsi e notifiche, ma anche per attività ispettive e di controllo fiscale delle dichiarazioni Iva, nonché per le liquidazioni dell’imposta sul valore aggiunto.

Rivoluzione digitale: accertamenti fiscali e non solo

L’emendamento alla manovra agisce in primis in un’ottica di risparmio e poi anche nel tentativo di rendere più fluida la macchina burocratica, nota in Italia per essere piuttosto complicata. Nella lista degli atti che potranno confluire nella logistica digitale, ovvero che potranno e dovranno essere inviati esclusivamente tramite posta elettronica certificata, si annoverano anche le liquidazioni dei rimborsi fiscali, nonché le comunicazioni sull’andamento dei controlli automatizzati delle dichiarazioni dei redditi. Infine, nella rivoluzione digitale del Fisco, verranno inclusi anche i questionari che solitamente il Fisco impiega per acquisire informazioni sul contribuente.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago