Può essere considerato come uno dei protagonisti della televisione italiana più amati. Stiamo parlando di Flavio Insinna. Ve lo ricordate da giovane?
Presente in televisione sin dal 2006, Flavio Insinna è un uomo dalla grande verve.
Chi è Flavio Insinna
Conduttore televisivo ed attore, Flavio Insinna ha iniziato la sua carriera nel 1990, anno in cui si diplomò a Roma nel Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti. Di lì a poco, iniziò a lavorare nei teatri.
Tra i suoi ruoli attoriali più amati, spicca quello del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi, nella serie tv Rai Don Matteo. Flavio Insinna ha vestito i panni del Capitano per ben cinque stagioni.
Non sono mancate altre fiction Rai come quella dedicata a don Bosco. Il ruolo di conduttore gli fu affidato sin dal 2006 quando ha condotto Affari Tuoi. E’ stato persino ballerino a Ballando con le Stelle.
Flavio Insinna conduce L’eredità sin dal 2018 mentre nel 2022 ha scelto di vestire di nuovo i panni del Colonnello Anceschi in Don Matteo 13. Un ruolo che, nel 2000 gli è valso un telegatto.
Nelle ultime settimane il conduttore è a Catania sul set de La stoccata vincente, un film che mette in scena la storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo. Quest’ultimo a 14 anni vinse la sua prima gara, nonostante avesse un tumore al cervello.
Da giovane era un latin lover?
La risposta è sì. Nato nel 1965, quando aveva 20 Flavio Insinne non aveva niente da invidiare ai divi di Hollywood: portamento fiero, capelli ed occhi scuri penetranti, sicuramente era un grande ladro di cuori.
Il suo look era molto ordinato e preciso, anche per quanto riguarda la sua capigliatura che oggi, invece, spesso porta spettinata. Il tutto corredato da un portamento fiero che era impossibile non notare.
Un aspetto e anche un savoir faire talmente tanto amati che hanno fatto sì che il pubblico potesse perdonargli anche alcuni scivoloni presi nel corso della sua carriera. Un esempio? Un fuorionda in cui Flavio Insinna faceva riferimento ad un concorrente utilizzando della parole non proprio felici.
Diciamo che lo sguardo furbetto e il cipiglio che lo hanno reso celebre sono rimasti ancora oggi e lo hanno reso il principe del pomeriggio della Rai. Infatti, dal 31 ottobre tornerà, con grande piacere suo e degli amanti della trasmissione, L’Eredità.
Egli stesso ha dichiarato che non vede l’ora di poter portare ancora un sorriso nelle case degli italiani in un anno che si prospetta molto duro.
“A quell’ora diamo la possibilità di far rifiatare l’anima, e facciamo compagnia soprattutto alle persone magari anziane che vivono sole”.
Ha affermato il conduttore Flavio Insinna in un’intervista rilasciata proprio alla Rai.