Che effetto fa viaggiare a 400 Km/h su una moto? Chiedetelo a Kenan Sofuoglu. Il pilota turco, quattro volte campione del mondo nella categoria Supersport, ha recentemente compiuto questa autentica impresa, in sella ad una Kawasaki di serie. Lo documenta questo video.
Andare a 400 Km/h è già un’impresa molto difficile su un’automobile, figuriamoci in moto, dove mancano due ruote. La spericolata esibizione è stata compiuta in Turchia, il 30 giugno, in occasione dell’inaugurazione del ponte Osman Gazi. Si tratta del quarto ponte sospeso al mondo per lunghezza. Costruito da un consorzio del quale fa parte anche l’azienda italiana Astaldi, l’Osman Gazi Bridge si trova sul Golfo di Izmit, a circa 50 Km a sudest di Istanbul. E’ lungo 2,68 Km ed è sospeso a 234 metri d’altezza.
Sofuoglu si è preparato per quattro mesi nel tentativo di stabilire questo record. Il campione ha usato una Kawasaki Ninja H2R turbo. Si tratta attualmente della moto di serie più veloce al mondo; lanciata nel 2015, ha raggiunto la velocità di 348,2 Km/h sul tracciato di Mojave Mile. Tuttavia la casa giapponese dichiara che la Ninja è in grado di raggiungere 380 Km/h.
[veedioplatform code=”79b33540191c01778ce17814b8c98cf9″]
Ma Sofuoglu è andato oltre. Il pilota non ha modificato il mezzo. Ha solo usato una benzina speciale e gomme slick. L’intenzione originale era quella di effettuare il tentativo durante la cerimonia ufficiale, ma le condizioni meteorologiche migliori erano disponibili solo alle 5 del mattino. Quindi il campione turco è salito in sella a quell’ora, ha acceso il motore e si è lanciato. Ha impiegato 26 secondi per raggiungere la velocità di tachimetro di 400 Km/h, come mostra il video in questione.
Prossimamente la Kawasaki tenterà di stabilire un altro record di velocità sul lago salato di Bonneville, nello Utah, dove c’è un rettilineo lungo ben 8 Km.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…