Una fra le serie televisive americane più amate è certamente Starsky & Hutch. Genere poliziesco, anni ’70 e come sempre un’auto appariscente a fare da spalla. Questa volta è la Ford Gran Torino.
I protagonisti sono due poliziotti dell’immaginaria città di Bay City, in California. L’attore Paul Michael Glaser è David Starsky, bruno. Il biondo David Soul dà invece il volto a Kenneth Hutchinson, detto Hutch. I due sono detectives, lavorano in borghese e usano per le loro missioni un’auto senza contrassegni, una Ford Gran Torino del 1975, rossa con due vettori bianchi (tipo frecce) sulle fiancate. Nome in codice Zebra 3. La serie molto avvincente durò solo quattro stagioni perché Glaser non volle proseguire. Andò in onda negli Stati Uniti dal 1975 al 1979, ma viene ciclicamente ritrasmessa un po’ dappertutto, Italia compresa.
La Ford Gran Torino è un’evoluzione della Ford Torino. Uscita originariamente nel 1968, era un omaggio dei vertici aziendali della casa proprio alla città di Torino, considerata dagli americani come la Detroit italiana. La Torino fu proposta come coupé, spider e berlina (anche station wagon). La Gran Torino arrivò nel 1972 e costituiva il top di gamma. Si trattava di un’auto molto potente dall’anima anche sportiva. Infatti su questa base la Ford costruì la vettura per partecipare alla Nascar nel 1968 e 1969, dominando quei campionati.
La Gran Torino fu prodotta dal 1972 al 1976. Il motore più popolare fu certamente il V8 nelle cilindrate da 4.9 a 7.0 litri. Nella versione più potente raggiunse 269 cavalli. Tuttavia non era sulle prestazioni che la Gran Torino aveva il suo punto forte, altrimenti avrebbe rotto le uova nel paniere alla Mustang. Torino e Gran Torino erano più orientate al gran turismo di lusso.
Dato il successo della serie televisiva, la Ford produsse nel 1976 un’edizione speciale di 1.000 esemplari che erano una replica molto simile (ma non identica) della vettura che appariva nel telefilm. La Gran Torino fu protagonista anche nel cinema, dove Clint Eastwood la usò nel film del 2008 intitolato proprio come la macchina.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…