Un tuffo indietro nel passato con il fornetto Versilia: la pentola forno che ancora oggi si può usare tutti i giorni.
Conoscete il Fornetto Versilia degli anni ’20? Si presenta come una pentola – similare a quella per fare le castagne – ma è un forno in miniatura studiato negli anni passati e ancora oggi funzionante in maniera eccellente. Si usa per ricette salate sfiziose o dolci golose, molto utile in cucina e adatto a tutti coloro che amano cucinare.
Questo utensile da cucina vintage e moderno allo stesso tempo è stato ideato nel 1922 da Oscar Pardini. Questo pentolino dalla forma ovale è in alluminio con un foto centrale e un coperchio con forellini di varia natura e un fornellino che si posiziona direttamente nel fornello a gas. Non è impegnativo e lo possono usare tutti, anche i meno avvezzi alla cucina e alla preparazione di pietanze. Si possono preparare dolci come ciambelloni, i lievitati, il pane, la pizza ma anche primi e secondi piatti della tradizione.
Scopriamo insieme come funziona e trucchi per usarlo al meglio?
Si chiama fornetto Versilia ed è in miniatura, volutamente composto da tre parti principali:
Tra le sue caratteristiche principali, il fatto che possa cuocere come un forno anche se è una pentola con il suo stampo a ciambella. Il calore viene distribuito in maniera omogenea e la temperatura viene trattenuta, facendo uscire il vapore e senza mai trattenere umidità durante la cottura. Una composizione così particolare che questo accessorio funge da padella e da forno, preparando ogni tipo di piatto in maniera eccellente.
Per chi volesse usare il fornetto Versilia in maniera corretta dovrà seguire alcune semplici regole. Qualsiasi sia la preparazione è necessario:
Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…
Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…
Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…
Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…