In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, risparmiare è diventato un must. Per questo motivo basterà un solo cucchiaio di questo ingrediente per risparmiare tantissimi soldi sulla bolletta di fine mese.
È un momento molto difficile e l’aumento delle bollette riguarda tutti, nessuno escluso. Le famiglie italiane si stanno organizzando per utilizzare con moderazione gli elettrodomestici di casa, risparmiare sulla spesa e trovare metodi per non dover fare i conti con superamenti massivi dei budget.
Se in casa si ha un forno elettrico o il microonde è risaputo che il consumo possa essere importante, durante il mese. Per risparmiare c’è un piccolo trucco che aiuta a ridurre notevolmente i consumi e gli sprechi (di energia e di denaro). Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Come pulire il forno? Il rimedio naturale sgrassante
Il forno è uno degli elettrodomestici casalinghi più usati e amati, perché aiuta a preparare degli ottimi piatti in poco tempo e in autonomia. Così come il forno tradizionale, anche il microonde ha avuto una diffusione ed è utilissimo.
Una volta che i piatti sono usciti dal forno è doveroso pulire immediatamente i ripiani e l’interno, rimuovendo ogni traccia di cibo e grasso. Non solo, anche gli odori si diffondono e restano imprigionati sulle pareti del forno se non eliminati immediatamente.
Il vetro è un altro elemento che si sporca facilmente, tra macchie di grasso e unto che scivola lungo la superficie.
Sarebbe bene non usare alcun detergente chimico, soprattutto perché a contatto diretto con gli alimenti. Oltre alla composizione ricca di conservanti e agenti chimici, i prodotti per la pulizia del forno sono anche cari e fanno sforare il budget per la spesa.
Per disincrostare il forno, basterà usare un rimedio naturale che è presente in casa, ottimo per sgrassare – igienizzare ed eliminare gli odori. L’aceto di vino bianco è l’alleato perfetto per svolgere questa azione:
- Scaldare un litro di acqua aggiungendo un bicchiere di aceto di vino bianco
- Scaldare il forno a 160°C e nel momento in cui l’acqua bolle, si può spegnere
- L’acqua e l’aceto bollenti vanno versati dentro una teglia da mettere nel forno
- Lasciare che questo processo agisca per 60 minuti
- Con l’ausilio di un panno impregnato del composto, passarlo lungo le superfici per sgrassare, igienizzare ed eliminare i cattivi odori.
Risparmiare sulla bolletta: ne basta un cucchiaio nel forno
Risparmiare in bolletta è possibile, soprattutto per quanto riguarda il forno. Infatti basterà buttarci dentro un bel cucchiaio di aceto di vino bianco per raggiungere questo obiettivo, come sopra descritto. Ma come è possibile?
Si risparmia energia con il forno tradizionale se si pulisce adeguatamente. Un forno ricco di grasso e incrostazioni rende impossibile la diffusione del calore e aumenta man mano i consumi, che si ritrovano nella bolletta di fine mese.
Lo stesso discorso vale per il microonde, perché i residui che si lasciano su pareti e vetro diminuiscono la sua efficienza. Anche in questo caso acqua e un cucchiaio di aceto risolvono il problema naturalmente e in pochi secondi.