Forno sporco e incrostato, il metodo delle casalinghe per pulirlo senza fatica

Per pulire a fondo il nostro forno e rimuovere tutto lo sporco e le incrostazioni possiamo contare su un metodo efficace. Ecco quale.

Come pulire il forno
Forno incrostato come pulirlo – Nanopress.it

Durante le festività natalizie, molti di noi hanno sfornato tantissime leccornie che hanno fatto impazzire di gioia le papille gustative dei nostri ospiti e di noi stessi e per cucinare queste pietanze abbiamo utilizzato il forno.

Questo elettrodomestico ci da la possibilità di cuocere i nostri piatti sfruttando il calore sprigionato e serve in particolar modo per quelle ricette che prevedono la cottura all’interno di esso.

Forno: ecco come pulirlo a fondo

Molte prelibatezze, infatti, non avrebbero lo stesso sapore se cotte diversamente e altre è proprio impensabile crearle con un metodo di cottura che non sia quello del forno proprio per la loro composizione.

Che siano ricette salate o dolci, ci sono tante ricette che chiedono la cottura in forno e man mano il nostro elettrodomestico si va a sporcare e molte volte alcuni ingredienti sgorgano anche dal tegame.

Per questo si creano incrostazioni che sono difficili da rimuovere, come possono essere tracce di massa, o pezzi di biscotti o ancora altri tipi di ingredienti che durante la cottura fuoriescono.

Forno: ecco il metodo efficace per pulirlo
Forno sporco – NanoPress.it

Così, ci ritroviamo a dover pulire a fondo il nostro forno e per farlo utilizziamo i prodotti più adatti stando attenti a non deteriorare l’elettrodomestico con detersivi che possono danneggiarlo.

Ma a volte, nonostante ce la mettiamo tutta, non riusciamo a pulire come si deve il nostro elettrodomestico e tracce di sporco rimangono sul forno oltre che a farci perdere tempo per via del lavoro effettuato.

Per risparmiare tempo e denaro, esiste un metodo, tramandato dalle nonne e utilizzato dalle casalinghe più esperte che riesce a far pulire il nostro forno in una maniera impeccabile in pochi minuti.

Come procedere

Prima di tutto bisogna indossare dei guanti, in modo che la nostra pelle non abbia corrosioni e dopo prendiamo una bacinella di acqua calda, anche di piccole dimensioni e vi immergiamo dentro per pochi secondi una pastiglia per la lavastoviglie.

Strofiniamo la pastiglia sulla porta del nostro forno in modo che tutte le incrostazioni e il grasso venga via facilmente e dopo ripassiamo con un panno in microfibra in modo che il detersivo rilasciato venga rimosso.

Il vetro in questo modo diventerà brillante e successivamente, con lo stesso procedimento agire anche all’interno del forno e anche qui le incrostazioni verranno rimosse in un battibaleno.

Forno: ecco il metodo efficace per pulirlo
Pulizia forno – NanoPress.it

Ripassando con il panno in microfibra, anche il nostro forno sarà splendente e sarà maggiormente efficace alla prossima cottura in quanto non dovrà lottare contro le incrostazioni.

Con questo metodo, il nostro elettrodomestico sarà pulito in pochi secondi e avremo risparmiato fatica e potremo dedicare il nostro tempo a disposizione per altre faccende oppure per godersi un po’ di meritato relax.

Questo è solo uno dei tanti metodi casalinghi che vengono tramandati di generazione in generazione e ormai sono diventati di dominio pubblico per quanto riguarda l’economia domestica.

Sul web, infatti, è possibile trovare questo e altri trucchetti per far si che si risparmi denaro senza scialacquare soldi in prodotti industriali.

Impostazioni privacy