Fossa comune in Scozia: corpi di 400 bambini in ex orfanotrofio cattolico

orfanotrofio cattolico di Smyllum Park

Scoperta macabra in Scozia, dove è stata trovata una fossa comune con i corpi di 400 bambini, nei pressi del cimitero di Lanarkshire. Bambini che vivevano nel vicino, famigerato, orfanotrofio cattolico di Smyllum Park, morti tra il 1863 e il 1981.
Orfanotrofio famigerato perché già nel 2003, grazie a una prima inchiesta giornalistica, erano stati scoperti i corpi di 158 bambini in una fossa comune allestita in una zona del cimitero non segnalata.

Si scoprì inoltre che molti dei 1.600 minori ospitati nella struttura, tra orfani e bambini provenienti da famiglie disagiate, avevano subito abusi e violenze.

La BBC e il quotidiano scozzese Sunday Post hanno ora scoperto una nuova fossa comune con i corpi di 400 bambini, molti dei quali neonati. Tutti morti e gettati nella fossa, senza una sepoltura dignitosa. Come spazzatura.

[twitter code=”https://twitter.com/FlashingNews24/status/907167062962909184″]

La maggior parte dei decessi, secondo l’inchiesta, si è verificata tra il 1870 e il 1981. Molti a causa delle malattie dell’epoca, come tubercolosi e polmonite, altri probabilmente a causa delle violenze fisiche e psicologiche perpetrate dalle suore che gestivano la struttura ai danni dei minori.

Fossa comune in Irlanda: 800 corpi di bambini
Pochi mesi fa, a marzo, era stata scoperta una fossa comune ancora più grande in Irlanda. Nei pressi di un ex orfanotrofio cattolico a Tuam, nella contea di Galway, gestito dalle suore del Bon Secour tra il 1925 e il 1961, erano stati trovati i corpi di 800 bambini.

Nella fossa c’erano i resti dei cadaveri di centinaia tra feti, neonati e bambini. Vittime di malattie, povertà e malnutrizione. Senza escludere, anche in questo caso, abusi e violenze.

Impostazioni privacy