Scoperta macabra in Scozia, dove è stata trovata una fossa comune con i corpi di 400 bambini, nei pressi del cimitero di Lanarkshire. Bambini che vivevano nel vicino, famigerato, orfanotrofio cattolico di Smyllum Park, morti tra il 1863 e il 1981.
Orfanotrofio famigerato perché già nel 2003, grazie a una prima inchiesta giornalistica, erano stati scoperti i corpi di 158 bambini in una fossa comune allestita in una zona del cimitero non segnalata.
Si scoprì inoltre che molti dei 1.600 minori ospitati nella struttura, tra orfani e bambini provenienti da famiglie disagiate, avevano subito abusi e violenze.
La BBC e il quotidiano scozzese Sunday Post hanno ora scoperto una nuova fossa comune con i corpi di 400 bambini, molti dei quali neonati. Tutti morti e gettati nella fossa, senza una sepoltura dignitosa. Come spazzatura.
[twitter code=”https://twitter.com/FlashingNews24/status/907167062962909184″]
La maggior parte dei decessi, secondo l’inchiesta, si è verificata tra il 1870 e il 1981. Molti a causa delle malattie dell’epoca, come tubercolosi e polmonite, altri probabilmente a causa delle violenze fisiche e psicologiche perpetrate dalle suore che gestivano la struttura ai danni dei minori.
Fossa comune in Irlanda: 800 corpi di bambini
Pochi mesi fa, a marzo, era stata scoperta una fossa comune ancora più grande in Irlanda. Nei pressi di un ex orfanotrofio cattolico a Tuam, nella contea di Galway, gestito dalle suore del Bon Secour tra il 1925 e il 1961, erano stati trovati i corpi di 800 bambini.
Nella fossa c’erano i resti dei cadaveri di centinaia tra feti, neonati e bambini. Vittime di malattie, povertà e malnutrizione. Senza escludere, anche in questo caso, abusi e violenze.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…