Le foto del seno su Facebook, da sempre, vengono censurate. A chiunque è capitato di pubblicare un’immagine che conteneva un seno, per poi vederla sparire poco dopo. La policy del social network, si sa, non tollera la nudità (in particolar modo i capezzoli), nemmeno dinanzi a illustri opere d’arte. Molti dipinti famosissimi infatti, sono stati eliminati dalle bacheche degli utenti. Una tatuatrice però è riuscita ad averla vinta, dopo aver chiarito il motivo per cui sul suo profilo comparivano moltissime foto di seni. Facebook è arrivato persino a scusarsi.
La tatuatrice, Amber Thorpe, dopo aver visto che le sue foto venivano ripetutamente rimosse, ha deciso di chiedere direttamente a Facebook di evitare di censurare le immagini di seni pubblicate sulla sua bacheca e ha spiegato le sue ragioni: il salone britannico dove lavora, Adept Tattoos, si occupa di realizzare tatuaggi ai seni delle donne che hanno subito interventi chirurgici di rimozione di tumori della mammella e successiva ricostruzione. ‘Una volta che l’iter chirurgico è terminato e che le pazienti sono guarite, io disegno e coloro la zona dei capezzoli’, ha spiegato Amber, ‘cerco di fare in modo che il risultato sia il più naturale possibile’. I suoi preziosi tatuaggi hanno un costo di 143 euro.
Il suo è un lavoro nobile: non è una tatuatrice come le altre, non abbellisce soltanto i corpi, restituisce la femminilità a quelle donne, che per colpa di una grave malattia, se la sono vista strappare. ‘In fin dei conti, è come se portassi a termine una procedura medica. Le donne che si rivolgono a me vedono nella mia azione l’ultima tappa di una lunga battaglia’, ha dichiarato in difesa del suo operato.
Ma la notizia non finisce qui: la grande novità è che Facebook ha rimosso le foto di Amber, come da consuetudine, ma dopo aver letto le parole della tatuatrice britannica, ha deciso di porgerle le scuse: ‘Siamo davvero desolati. Le foto sono state ritirate per errore. Il nostro team riceve milioni di segnalazioni a settimana e noi facciamo il possibile’.
Una grande vittoria per le donne, doppia per quelle che hanno superato la grande sofferenza di un tumore al seno.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…