La fotocamera digitale più economica al mondo? Si chiama KNÄPPA, è di cartone ed è marchiata IKEA. Il colosso svedese dell’arredamento low-cost e monta-da-te ha realizzato uno specialissimo modello di macchina fotografica che lavora nel segno del minimalismo e della sottrazione. In buona sostanza va a togliere man mano tutto ciò che non è necessario e superfluo concentrandosi solo ed esclusivamente sull’essenziale. Tant’è, che è di cartone, che è alimentata da due pile AAA e che il mirino altro non è… che un buco nel corpo macchina per poter avere più o meno idea di cosa si sta inquadrando. C’è però un grande “ma”.
Si chiama KNÄPPA la fotocamera digitale di cartone prodotta da IKEA che è sottile poco più di una carta di credito e può essere portata in tasca senza problemi. La sua scheda tecnica è in parte misteriosa in parte troppo semplice da crederci, ma è così: monta un obiettivo fisso con focus altrettanto inchiodato, un mirino che – come detto – è un semplice foro quadrato nel corpo macchina, una memoria digitale interna con spazio fino a 40 scatti, un connettore USB per collegarla al computer e spazio per due pile AAA da inserire sul fronte, lasciandole in bella vista. Niente display, niente batteria ricaricabile, niente flash, tutto qui.
Come funziona? Si guarda nel foro e si preme il pulsante dell’otturatore, poi una volta terminata la memoria interna oppure finito un viaggio si collega al computer e si scarica tutto sul computer. Ci sono due notificatori sull’esaurimento della batteria così come sull’esaurimento della memoria interna. Contrariamente a quanto si può pensare non è affatto usa e getta, ma si può infatti riutilizzare di volta in volta. È stata realizzata in collaborazione con l’istituto Stockholm Teenage Engineering ed è diventato un piccolo feticcio online. Già, perché non è in vendita e non è in produzione di massa.
Purtroppo è una sorta di gadget esclusivo e a edizione limitata che gira dal 2002, che IKEA regala di tanto in tanto a giornalisti o ospiti speciali, come avvenuto recentemente anche in Italia in occasione della conferenza stampa del Fuorisalone di Milano. Non è dunque ancora chiaro se vorrà mai produrla in serie, anche se c’è il bel manuale d’utilizzo in 29 lingue e il video qui sopra che ne racconta le caratteristiche e funzionalità. Il suo prezzo? Ci si può basare unicamente su quello su eBay o mercatini di scambio online, dove si può trovare anche a più di 100 euro, come un vero pezzo da collezione.
12ENNE SCAPPATO DI CASA VIVE IN UN’IKEA PER UNA SETTIMANA
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…