Una esplosione si è verificata nella centrale nucleare di Flamanville, in Francia, nella Bassa Normandia. Cinque persone sono rimaste leggermente intossicate dopo aver respirato i fumi, ma nessuno sarebbe però in gravi condizioni. Uno dei due reattori è stato «spento per precauzione», come raccontano i media francesi. Secondo le autorità non ci sarebbe comunque nessun rischio atomico o di contaminazione.
L’esplosione sarebbe infatti avvenuta nella sala macchine all’interno della centrale, dove non ci sono elementi radioattivi. Sul posto sono arrivati subito i mezzi di soccorso e i vigili del fuoco. L’incidente è successo verso le 10 di giovedì mattina, pochi mesi dopo l’allarme lanciato da Pierre-Franck Chevet, il presidente dell’Authority sulla sicurezza nucleare, sulla sicurezza delle centrali nucleari francesi: «La situazione del nucleare in Francia è diventata molto preoccupante». Alle 12:15 le autorità hanno dichiarato «finito» l’incidente: le fiamme sono state domate e tutto è tornato sotto controllo.
La centrale nucleare di Flamanville
La centrale nucleare di Flamanville possiede due reattori PWR da 1330 MW ognuno. Nel sito è in costruzione un terzo reattore, non coinvolto nell’esplosione, una unità EPR da 1600 MW di potenza: si tratta del primo reattore francese di terza generazione. La fine dei lavori, con l’avvio del reattore, è previsto a fine 2018 con un costo finale di 10,5 miliardi di euro.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…