Il Portogallo è campione a EURO 2016 dopo la vittoria per 1-0 sulla Francia con gol di Eder al 109esimo minuto, nel pieno dei supplementari. Naturalmente, il bar sport su Facebook e Twitter non perde occasione di isolare i momenti più divertenti e significativi di questa finalissima di Saint-Denis che è stata caratterizzata da una serie di eventi come l’invasione delle falene – probabilmente attratte dalle potenti luci dello stadio in contrasto col semi-buio al di fuori – e dall’infortunio di Cristiano Ronaldo. CR7 è stato fatto fuori da un durissimo intervento di Payet ed è diventato allenatore in seconda. Ma d’altra parte non è mai stato fondamentale per il Portogallo in questa manifestazione. Qui sopra, l’esultanza in pigiama di Mourinho.
Ronaldo era davvero scioccato al momento del cambio, con le lacrime che rigavano il viso: ecco un commento sarcastico:
Al momento dell’infortunio, una falena le si è posata sul volto e subito c’è chi si è ricordato del Silenzio degli Innocenti:
E chi è entrato? Quaresma, ossia il più tamarro di EURO 2016, che per l’occasione si era dipinto tra i capelli una piumona dorata che deve ancora spiegare a cosa diavolo si riferisse. Davvero inguardabile.
A proposito di Ronaldo, anzi di Ronaldi: anche il brasiliano era caduto nella maledizione di Saint Denis. Poco prima del match poi perso dal suo Brasile contro la Francia (guarda un po’) ai mondiali del 1998, aveva accusato un malore. Ecco uno scatto che li ritrae nella stessa posa.
E chi ha segnato? Eder, no, non il nostro ma l’oriundo che già aveva castigato Conte in amichevole e che proviene dalla Guinea Bissau
Infine, lo sfottò che regala più gusto ossia quello del pulmann celebrativo già allestito per la Francia. Certo, non è per arroganza, era solo perché non si poteva addobbare in pochi minuti al termine del match. Tuttavia, rimarrà nella storia