[videoplatform code=”14265829222115507ed8a33a69″]
Brutta (dis)avventura per Franco Battiato, caduto dal palco a Bari mentre stava terminando il suo concerto al Teatro Petruzzelli e costretto all’immediato ricovero in ospedale dove gli è stata diagnosticata la rottura del femore. La rovinosa caduta è avvenuta mentre Battiato si esibiva sulle note della celebre ‘Voglio vederti danzare‘ e dalle immagini sembra proprio che sia stata l’eccessiva foga nel ballo a tradire il cantautore catanese.
Il concerto di Franco Battiato a Bari è stato naturalmente interrotto (ma in ogni caso mancavano poche battute al termine), davanti agli occhi degli attoniti spettatori, per soccorrere l’artista e condurlo con una certa urgenza nell’ospedale più vicino. Nel corso della notte, Battiato è stato operato nel locale Policlinico per la frattura rimediata al collo del femore sinistro. Al cantautore sono state applicate tre viti in titanio.
Secondo i medici della struttura, le sue condizioni sono buone e potrebbe essere dimesso già oggi pomeriggio o al massimo domattina. L’intervento chirurgico è stato eseguito da una equipe medica guidata dal direttore della clinica ortopedica, Biagio Moretti, con i dottori Andrea Piazzolla e Claudio Mori.
Battiato era in concerto al Petruzzelli di Bari per una data del tour a supporto del progetto Joe Patti’s Experimental Group, un album dove protagonista è la musica elettronica e sperimentale a cui il cantautore ha nel tempo dedicato un’ampia e dirompente produzione. Qualcosa di diverso rispetto ai suoi ultimi lavori, con un rimando al suo periodo degli anni ’70.
Il tour prevedeva altre date, anche fuori dall’Italia, ma è quasi certo che a causa di questo incidente il calendario dei concerti subirà profonde variazioni. In particolare nei giorni scorsi erano stati annunciati due nuovi spettacoli in Spagna, il 21 maggio a Madrid e il 22 maggio a Vigo.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…