‘Mafietta Rai – Mediaset’. L’attore di Django, Franco Nero, spara a zero sul cinema e la fiction in Italia. Si riferisce ai sistemi di produzione tele-cinematografica che, a suo dire, hanno contribuito ad uccidere una volta per tutte il Cinema. Pesanti dichiarazioni venute fuori durante il Social World Film Festival, a Vico Equense, in provincia di Napoli. All’età di 73 anni, infatti, in tale occasione ha ricevuto il premio alla carriera, dopo aver contribuito al successo di pellicole come Django e Django Unchained.
L’attore Franco Nero si rivolge dritto ai suoi interlocutori e fa sapere: ‘In Italia? Per lavorare devi far parte delle piccole. Se non fai parte della mafietta Rai, Mediaset o Ministero dei Lavori’, ‘è il Paese delle fiction, dopo l’avvento delle tv private, il cinema è morto…Mi dispiace per i giovani, per quelli che lottano per fare un film in Italia, capisco quello che passano’, ha detto.
C’è questo, a suo dire, ma per fortuna anche un’altra visione delle cose, un’alternativa che è anche un po’ la storia personale e professionale di Nero: ‘La mia politica è questa. Vado in giro per il mondo a fare bei film, mi chiamano in continuazione. In Italia – ha aggiunto – vengo per aiutare i giovani. Ho appena fatto un film per un giovane campano’, ha concluso. Parole forti, alle quali non è seguita nessuna contro-dichiarazione. Almeno fino ad ora, anche se è proprio il caso di dirlo: Franco è Nero.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…