‘Se dovessi avere un figlio gay, lo getterei nella caldaia e gli darei fuoco’: è in questi termini che si sarebbe espresso il consigliere regionale della Lega Nord, Giovanni De Paoli, alla fine di un incontro della Commissione Salute e Sicurezza, alla Regione Liguria.
A denunciare la frase shock dell’esponente del Carroccio, è Giovanni Vianello, presidente dell’associazione Agedo (Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali): sostiene che il consigliere si sarebbe espresso in questi termini dinanzi a un gruppo di genitori di ragazzi omosessuali.
Ha poi raccontato nel dettaglio all’Ansa:
‘Eravamo andati in commissione per presentare le problematiche di noi genitori di figli omosessuali. Al termine della audizione c’è stato un battibecco tra un gruppo di genitori e il consigliere. A un certo punto il padre di un ragazzo omosessuale gli ha chiesto cosa avrebbe fatto se avesse avuto un figlio omosessuale. Lui si è girato per andarsene ma prima ha detto quella frase terribile. Mi si è gelato il sangue. Mi è venuta la pelle d’oca e ho pensato subito ai lager nazisti’.
Il leghista, intervistato dal quotidiano Repubblica, ha abbozzato una risposta, a tratti surreale, che ha l’aspetto di tutto meno che di una smentita:
‘Non ho detto quella frase ma sono tradizionalista, lo ammetto. Cosa farei se avessi un figlio omosessuale? Se fosse una malattia lo curerei, ma invece penso sia un vizio e non ci sarebbe nulla per guarirlo. Io non chiedo scusa a nessuno io non parlavo di loro, parlavo di cose mie, di cosa avrei fatto io, parlavo della mia posizione. E la commissione era finita’.
Giovanni De Paoli non ha minimamente intenzione di chiedere scusa, anzi rimarca le sue posizioni, che naturalmente non sono rimaste indifferenti a larga parte dello scenario politico italiano.
Alcuni partiti, come Pd e M5S hanno addirittura richiesto le dimissioni del consigliere.
Francesco Battistini del M5S ha dichiarato:
‘O De Paoli smentisce in maniera netta di aver pronunciato quella frase orribile e prende le distanze da una posizione del genere oppure si dimetta immediatamente dalla sua carica, con tanto di pubbliche scuse sue e del suo partito’.
Del medesimo avviso è anche Raffaella Paita, capogruppo del Pd in Regione Liguria:
‘Le parole di De Paoli sugli omosessuali si commentano da sole per la loro gravità inaudita. Una persona, se pronuncia frasi simili, a mio modo di vedere, non può rappresentare le istituzioni’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…