C’è un tasto segreto del frigorifero che consente di risparmiare soldi in bolletta. In un momento così delicato non è il caso di conoscerlo e sfruttarlo?
Cosa sarebbe la vita senza il frigorifero? Questa grande invenzione per la conservazione dei cibi e delle bevande ha rivoluzionato il mondo. Eppure ci sono ancora delle persone che non conoscono tutte quante le funzioni: infatti, c’è un piccolo tastino che consente di poter risparmiare dei soldi in bolletta. In un momento come questo dove le bollette sono altissime, la parola d’ordine è pagare il meno possibile.
Farlo è possibile, ma in pochi conoscono questa funzione particolare.
Frigorifero, il tasto segreto che ti consente di dimezzare la bolletta
Il frigo è uno degli elettrodomestici più usati in cucina, sempre attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette. È studiato appositamente per preservare ogni tipo di alimento fresco come verdure, latticini, pesce e carne.
Oggi sono considerati un lusso perché tecnologicamente avanzati, ma nessuno potrebbe comunque farne a meno soprattutto in estate. Il vero problema nasce nel momento in cui non si imposta la temperatura corretta, che deve essere regolata a seconda della stagione e della necessità. Gli esperti consigliano di andare da +4°C ad un massimo di +6°C.
Non bisogna sottovalutare il gesto di regolare correttamente la temperatura, perché i gradi dentro il frigorifero potrebbero compromettere tutti gli alimenti in un attimo. I fattori da tenere a mente sono.
- Una temperatura corretta garantisce il funzionamento dell’elettrodomestico nel tempo. I cibi sono ben conservati e non ci saranno formazioni di muffe o malfunzionamenti;
- Se la temperatura è bassa, dentro il frigo si può formare il ghiaccio e gli alimenti possono congelarsi. Al contrario, se la temperatura è alta i cibi possono sviluppare dei batteri altamente dannosi.
In estate le temperature sono alte e il frigo non riesce a raffreddarsi bene in autonomia. Per questo motivo non devono essere mai posizionati vicino a fonti di calore e la temperatura dovrà essere abbassata di un grado. In inverno vale la regola precedente al contrario, aumentando la temperatura di un grado per non congelare tutti gli alimenti (e buttarli via)-
Tastino segreto del frigorifero: come risparmiare in bolletta?
C’è un tastino segreto del frigorifero che consente di risparmiare sulla bolletta di fine mese. Ovviamente, le tipologie di elettrodomestico sono diverse e le temperature possono essere regolate a mano oppure con un tastino digitale.
Nel primo caso è una manopola all’interno del frigo che mostra una serie di numeri da 1 a 6/7, dalla meno fredda sino alla più fredda a salire. Si regola muovendo la manopola senza mai andare all’estremo.
Nei modelli di ultima generazione, tutto viene gestito dal display e dai suoi tastini. I sensori interni faranno in modo che la temperatura si a costante. Tutto questo fa risparmiare tantissimi soldi e deve essere regolato a seconda della necessità del momento. Se viene lasciata sempre la stessa temperatura, il costo dell’energia elettrica sulla bolletta sarà triplicata perché il frigo spingerà e consumerà per adattarsi ai gradi che ci sono all’esterno (fallendo e rompendosi).