Quali sono frutta e verdura di stagione a luglio che bisogna consumare? Come abbiamo più volte sottolineato in passato, le scelte sui consumi, a partire da ciò che mangiamo, può incidere moltissimo dal punto di vista del fattore ambientale, scegliendo ortaggi di stagione si evitano una serie di problemi collaterali che vanno dall’inquinamento allo spreco di risorse energetiche fino all’abbattimento dei costi di trasporto, optando per una spesa con prodotti a chilometro zero, acquistando direttamente quello che offre nella sua straordinaria varietà l’agricoltura italiana. La frutta e verdura di luglio vede un’ampia varietà di prodotti della terra da gustare, ed anche da immagazzinare sotto forma di conserve per la stagione invernale che verrà: vediamo allora quali sono i prodotti più indicati per questo mese dell’anno.
Frutta di stagione a luglio
Questo mese propone una grande varietà di prodotti, a cominciare dal principe della frutta di stagione a luglio, ovvero il melone, ottimo come antipasto oppure come dessert per rinfrescarsi dalla calura estiva. Ricche di vitamine e dal noto effetto lassativo, fondamentale per chi ha problemi di regolarità intestinale, prugne e susine trionfano con i loro colori ed odori nel mese di luglio, dove è possibile ancora trovare pesche, albicocche, angurie, ciliegie, nespole e fragole dal Trentino, ottime per farci anche marmellate. La varietà davvero non manca e nel vostro personale carrello della spesa potete scegliere tra tante possibilità di frutta di stagione a luglio.
Verdura di stagione a luglio
La verdura di stagione di luglio propone innanzitutto i pomodori, che in questo mese vengono raccolti lasciandoci assaporare il loro gusto intenso e saporito, oltre alle proprietà minerali disintossicanti che possiedono, e per fare una bella insalata estiva insieme a questi ortaggi si può combinare una buona lattuga che trionfa tra le scelte di luglio. E per finire i cetrioli, anch’essi tra le primizie di stagione, ricchi di sali minerali e vitamina C. La verdura di stagione a luglio non si esaurisce qui, perché in questo mese è possibile trovare rucola, cicoria, ravanelli, fagiolini, carote, sedano, piselli, barbabietole e patate dolci, inoltre con melanzane e zucchine potete anche pensare di fare conserve sottolio che torneranno buone per l’inverno.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…