Fumo+in+Italia%2C+una+tragedia%3A+800mila+fumatori+in+pi%C3%B9+rispetto+al+2019
nanopressit
/articolo/fumo-in-italia-una-tragedia-800mila-fumatori-in-piu-rispetto-al-2019/368912/amp/
Salute

Fumo in Italia, una tragedia: 800mila fumatori in più rispetto al 2019

C’è un dato che tende a preoccupare e, allo stesso tempo, anche allarmare: aumenta il numero delle persone che consumano sigarette nel nostro Paese. Uno studio portato avanti, ci fa vedere come i fumatori siano in netta crescita.

Fumatore – Nanopress.it

L’Istituto Superiore di Sanità fa osservare come, dal 2006, il numero di chi fuma sia notevolmente aumentato. E non c’è da gioire.

L’uso della sigaretta

Per molti la sigaretta è, semplicemente, uno “sfizio” o un passatempo dopo il pranzo o la cena. Ma, per molti, invece, può diventare una vera e propria ossessione che, col passare del tempo, può anche portare alla morte, nel peggiore dei casi.

Nell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità è possibile osservare questo dato: dal 2019 ad oggi, il numero di coloro che consumano sigarette è aumentato di 800mila unità e riguarda entrambi i sessi. Un dato veramente allarmante perché risulta essere il più alto dal 2006 ad oggi.

Un italiano su quattro è un fumatore e, come dichiara il presidente dell’ISS, il dottor Brusaferro, “è un segnale che desta preoccupazione”. Questo perché diventa sempre più necessario portare avanti campagne di prevenzione contro i pericoli del fumo di sigaretta, in particolare fra i più giovani perché, spesso, è proprio in questa età che si inizia a fumare, prima per scherzo e, poi, non se ne può più fare a meno.

Cosa fumano gli italiani

Ma chi sono coloro che fumano? È possibile tracciare un identikit anche di cosa fumano? Partiamo dal primo dato: il 3% in più di persone, rispetto ai precedenti anni, fuma tabacco riscaldato, anche perché lo considera “meno dannoso” rispetto alla classica sigaretta. È aumentato, anche, il numero di chi fuma sigarette elettroniche.

L’80% di chi fuma una sigaretta elettronica, fuma però, pure quelle tradizionali. Il 3% di chi fuma quella elettronica, prima, non aveva mai fumato altri tipi di sigarette. “La pandemia ha influenzato le abitudini al consumo dei prodotti del tabacco degli italiani” – ha spiegato la responsabile del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS, la dottoressa Pacifici, guardando ai dati di questo anno.

Fumatore – Nanopress.it

Perché è aumentato il numero dei fumatori

C’è però, una cosa che fa riflettere: una falsa percezione, come spiega ancora la dottoressa Pacifici, di poter consumare prodotti, nocivi per la salute e, soprattutto, farlo anche nei luoghi chiusi, perché in parte autorizzati da una legge (deroga alla Legge Sirchia, ndr), ha notevolmente aumentato sia la richiesta che il consumo stesso, sia di sigarette semplici che di quelle elettroniche.

E allora che fare? Iniziare dalla base, ad istruire e a far comprendere ai giovani i pericoli del fumo da sigaretta, ma anche di quelli del fumo passivo, altra piaga che, purtroppo, provoca, come le sigarette fumate vere e proprie, malattie e vittime ogni anno.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago