Furti auto, i veicoli più a rischio in circolazione sono questi qua: i ladri puntano soprattutto a questi modelli. I dettagli.
Sai quali sono le auto preferite dai ladri? Ecco l’elenco: questi i veicoli più a rischio in circolazione. Attenzione ai furti auto, controlla se anche la tua macchina è nella lista.
I furti auto continuano ad essere un problema reale che allarmano la società italiana. Violenza e criminalità aumentano di giorno in giorno e tra le merci più rubate nel nostro Paese, le auto sono senza dubbio al primo posto.
Secondo alcune statistiche, il 96% dei furti si realizza sulle strade pubbliche mentre il restante 4% invece in prossimità di abitazioni private o addirittura all’interno di garage e box auto con sistemi di allarme.
Quali sono le tecniche più utilizzate dai ladri per compiere i furti auto? Te ne elenchiamo alcune. Al primo posto c’è la classica rapina a mano armata che è quella più rischiosa.
Tante sono le persone che perdono la vita a causa di queste aggressioni realizzate al solo scopo di sottrarre l’automobile. Generalmente questi furti si verificano quando l’auto è ferma al semaforo oppure all’interno di un parcheggio non custodito.
Anche la rapina con auto parcheggiata su strada o in prossimità di case o negozi è un furto che si verifica molto frequentemente. In questi casi c’è un’altra probabilità di identificare i ladri se l’auto è parcheggiata in una zona dotata di telecamere di sorveglianza.
Di recente, i malviventi stanno mettendo in pratica anche furti particolari che consistono per esempio nel simulare un incidente che induce il conducente di un veicolo a lasciare incustodita la propria macchina per prestare soccorso.
Altro furto messo frequentemente in pratica è quello definito dello “scasso”. I ladri utilizzano cioè degli strumenti come martelli o cacciaviti per intrufolarsi in auto e rubarla passando in osservati. A proposito di furti auto, sai quali sono i veicoli più a rischio in circolazione? I malviventi puntano proprio a questi modelli.
Sai quali sono le auto in circolazione più appetibili per i ladri? Proprio queste qua. Abbiamo l’elenco che ti tornerà molto utile. Controlla se anche la tua vettura è nella lista oppure no.
Le auto più rubate in Italia sono questi due modelli: Qashqai e Panda. Seguono poi auto Fiat. Modello preferito dai malviventi anche la BMW M2, e a seguire la Volvo, la Mercedes-Benz Glc coupé, i Range Rover Evoque e le Volkswagen ID.7.
Perché però i modelli Panda e Qashqai sono quelli preferiti dai ladri? Le ragioni sono essenzialmente due. In primo luogo, i malviventi conoscono le tecniche di scasso più efficaci per rubare facilmente questi veicoli. In secondo luogo, perché i loro componenti elettronici e meccanici sono quelli più appetibili sul mercato automobilistico clandestino.
Ci sono dei pezzi che si possono rivendere facilmente come motori, marmitte, specchietti e addirittura cambio e volante. Generalmente, i ladri sanno già verso chi indirizzarsi: si tratta di rivenditori che talvolta sono all’oscuro di effettuare acquisti illegali.
Molte volte, provvedono loro stessi, i ladri, alla rivendita di queste componenti meccaniche ed elettroniche rivendute a prezzi convenienti per i malviventi ma anche per gli automobilisti.
Per evitare i furti auto potresti pensare di installare non solo un semplice sistema di allarme e di adottare strumenti adeguati come block shaft o bloccasterzo.
Alcuni automobilisti installano anche delle applicazioni che rilevano oscillazioni e movimenti dei veicoli quando sono fermi e nessuno è all’interno dell’abitacolo. In quest’ultimo caso, un dispositivo presente in auto, invia un messaggio al proprietario del veicolo che può intervenire tempestivamente.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…