Il G7, anche conosciuto come il Gruppo dei sette, è formato dagli Stati che sono economicamente avanzati. A far parte di questo gruppo rientrano il Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Tutte queste nazioni sono considerate delle potenze a livello mondiale e tale organizzazione è nata per rendere più semplice le iniziative politiche, economiche, industriali e militari degli stati membri.
L’organizzazione intergovernativa è nata nel 1975, quando il Canada ha deciso di farne parte insieme alle altre grandi economie mondiali. A rotazione uno degli stati membri ne assume la presidenza.
Generalmente una volta l’anno, i Capi di stato e di governo si riuniscono per discutere di questioni a livello globale. Le riunioni, in gergo i famosi vertici, trattano questioni economiche e finanziarie, sviluppo riguardo la politica e la sicurezza, ma anche tematiche attuali quali l’energia e il cambiamento climatico.
L’acronimo non è altro che un’abbreviazione per indicare il gruppo che compongono le grandi sette potenze su scala mondiale. A formalizzare questo summit 47 anni fa fu il presidente della Francia, Valéry Giscard d’Estaing. Quest’ultimo invitò i leader di Germania, Giappone, Stati Uniti, Italia e Regno Unito per discutere della crisi circa il petrolio del 1973-1974.
In un primo momento le potenze erano solamente sei. Il Canada entrò solo successivamente. Dal 1998 al 2014 si è formato il G8: i sette stati già citati con l’aggiunta della Russia, ma dopo il raffreddamento dei rapporti a causa dell’aggregazione con la Crimea nel 2014 il paese fu tagliato.
La presidenza spetta secondo un ordine ben preciso per i 7 stati membri. La sequenza da rispettare è la seguente: Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, Italia, Canada, Francia. Un compito importante che prevede il coordinamento della mansioni fra i membri, organizzare i vertici e studiare ad hoc tutto quello che concerne la divulgazione dei documenti.
Lo “Sherpa”, il “Political Director” (PD) e il “Foreign Affairs Sous-Sherpa” (FASS) rappresentano le tre figure di rilievo che hanno il delicato compito di preparare i vertici e seguirne i preparativi. Il primo, lo Sherpa, è colui che rappresenta i Leader di Stato o di Governo.
Quest’ultimo è affiancato sia dal Political Director, il quale è responsabile dei temi che riguardano la politica estera e la sicurezza, sia da Sous-Sherpa, addetto alle questioni legate all’ambiente, gli aspetti economico sociali e lo sviluppo.
Un gruppo intergovernativo a livello mondiale per far sì che gli Stati membri arrivino in tempi rapidi a delle soluzioni ha bisogno di essere coadiuvato necessariamente da figure settoriali.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…