Gennaio+2023+%C3%A8+stato+fra+i+mesi+pi%C3%B9+caldi+di+sempre
nanopressit
/articolo/gennaio-2023-e-stato-fra-i-mesi-piu-caldi/436212/amp/
Ambiente

Gennaio 2023 è stato fra i mesi più caldi di sempre

Un clima che sta cambiando mano mano, dove le stagioni sembrano diventare non più 4 ma 2, e dove anche a gennaio inizia a fare caldo. Questo è quello che ha osservato il satellite “Copernicus”.

Il satellite Copernicus – Nanopress.it

Lui è il servizio di osservazione della terra dell’Unione Europea e ha reso note alcune informazioni che non sono, di certo, incoraggianti. Vediamo insieme quali.

Copernicus registra il caldo anomalo

Si chiama “Copernicus” e, dallo spazio, per conto dell’Unione Europea, osserva la Terra nei suoi contnui cambiamenti. Lui è un satellite, un vero e proprio servizio di osservazione che guarda dal vivo, e poi riporta i dati sulla terra, quali sono i cambiamenti più significativi e come possono essere affronttati.

Dalle ultime osservazioni fatte, Copernicus ha stabilito che il mese di gennaio appena finito è stato uno fra i più caldi della storia in Europa, il terzo per la precisione. Questi è stato preceduto soltanto da quello del 2020 e, ancora prima, da quello del 2007.

Ciò che però, ha osservato, è anche l’estensione dei ghiacci che, piano piano, si sta riducendo sempre di più. Il ghiaccio marino dell’Antartide, infatti, è il 31% al di sotto della media e, stando ai dati registrati dai vari satelliti, il più basso di gennaio registrato, ben al di sotto degli anni precedenti, a partire proprio dal 2017.

Anche il ghiaccio marino dell’Artide si sta riducendo: è del 4% al di sotto della media. Ma è il caldo a far maggior paura, secondo i dati registrati da Copernicus. Il mese di gennaio del 2023, come dicevamo, è stato il terzo più caldo della storia dell’Europa, sia per quel che riguarda la zona dei Balcani e, anche, l’Europa Orientale.

Rilevazione satellitare delle temperature in Europa – Nanopress.it

Gennaio caldo e ghiacci che diminuiscono sempre più

Basti pensare che, nel solo giorno di Capodanno, si è registrato un caldo record mai avutosi negli anni addietro. Sempre in questo periodo, anche le zone che vanno oltre il Circolo polare Articolo, in particolare quella delle Svalbard, ha fatto registrate anomalie di calore molto rilevanti.

Dalla Russia Occidentale, agli Stati Uniti, al Messico, il caldo è stato anomalo con temperature al di fuori ed al di sopra della media stagionale. Mentre, al contrario, temperature inferiori alla media si sono avute in Australia, in Siberia, in Afghanistan, in Pakistan e nei paesi limitrofi.

Caldo anomalo che aumenta e che si presenta in certi momenti dell’anno non ben specificati e ghiaccio marino che, invece, si riduce sempre di più. I cambiamenti climatici sono sempre più all’ordine del giorno e si manifestano in differenti maniere e modi.

Il ghiaccio che diminuisce sempre di più, specie nelle zone polari, è segno che c’ davvero qualcosa che non va alla Terra, ma soprattutto il dato registrato da Copernicus, ovvero che questo gennaio è stato il più caldo da qualche anno a questa parte, non può lasciarci indifferenti.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago