Genova e la musica. Una relazione lunga e radicata, come è naturale per una città antica e ricca di cultura, che possiede una importante storia anche come città di teatri.
Per tutti gli appassionati di musica classica, e non solo per loro, da non perdere l’appuntamento è dal 28 febbraio all’8 marzo con la 54esima edizione del Premio Paganini, il celebre concorso violinistico intitolato al virtuoso genovese Niccolò Paganini.
La città conserva la memoria e molti luoghi della vita e dell’opera del suo violinista, a partire dal suo preziosissimo violino Guarneri del Gesù (nella foto), conservato a Palazzo Tursi, Musei di Strada Nuova.
Folta e di respiro internazionale la schiera degli artisti in concorso: i talenti selezionati quest’anno sono 31, così distribuiti: 8 giapponesi, 7 cinesi, 3 sudcoreani, 4 statunitensi, 3 russi, 2 tedeschi, 2 ucraini, 1 canadese, 1 lettone.
Il Concorso, nato nel 1954 con l’intento di realizzare una competizione violinistica di respiro internazionale che desse prestigio a Genova e contribuisse alla scoperta di giovani talenti, ha laureato nel corso degli anni moltissimi violinisti, che hanno poi perseguito una brillante carriera violinistica quali, Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Ilya Grubert e in tempi più recenti Massimo Quarta, Giovanni Angeleri, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts e Sayaka Shoji.
La direzione artistica di questa 54esima edizione del Premio Paganini sarà affidata al maestro Fabio Luisi.
La Giuria sarà composta da sette membri di fama internazionale, selezionati tra esponenti di istituzioni musicali, critici musicali, musicisti di diverse nazionalità, professionisti che da sempre si sono distinti per esperienza, competenza, integrità e imparzialità.
COME SI SVOLGE IL CONCORSO
E’ prevista una fase preliminare che si svolgerà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, nei giorni 28 febbraio e 1 marzo. A seguito di questa prova verranno identificati i 16 concorrenti che parteciperanno alle semifinali, e quindi i 6 superfinalisti che si sfideranno all’ultima nota al Teatro Carlo Felice. Sarà possibile assistere gratuitamente a tutte le giornate, fatta eccezione per le finali del 7-8 marzo, che prevedono un ingresso a pagamento.
GENOVA CITTA’ DI CULTURA
In concomitanza con il Premio Paganini, Genova si appresta ad organizzare diverse iniziative dedicate al grande artista genovese: l’inaugurazione del percorso “La Genova di Paganini” (14 febbraio), una serie di visite guidate e gratuite al percorso paganiniano (14 e 21 febbraio), intrattenimenti musicali, proiezioni di video, letture e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni Visitgenoa/vivi.
(Articolo di informazione pubblicitaria)
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…