Questa edizione del GF VIP 2 sarà ricordata anche per il tormentone lanciato da Luca Onestini, ora accusato di plagio da una band ligure. Il ‘Batti le mani, schiocca le dita, umore alto tutta la vita’ è sulla bocca di tutti proprio dopo essere stato cantato, più e più volte, dall’ex tronista di Uomini e Donne all’interno della Casa di Canale 5. La ‘filastrocca’, però, pare non essere farina del suo sacco.
Secondo quanto dichiarato da una band ligure, i Belli Fulminati nel Bosco, il tormentone di Luca Onestini rasenterebbe il plagio. ‘Batti le mani’, divenuto virale sui social e simbolo dell’amicizia tra il concorrente del GF VIP 2 e Raffaello Tonon, pare sia stato inventato dal gruppo di Imperia: ‘Questa canzone l’abbiamo scritta noi’ – hanno dichiarato i componenti della band a Imperiapost – ‘Ci sono due paroline che cambiano, ma non è quello l’importante. Rasenta proprio il plagio, anche i gesti, ci troviamo proprio a vedere in questa canzone il nostro pezzo che abbiamo scritto nel 2015’.
Leggi anche: Pomeriggio 5, Paola Caruso innamorata di Luca Onestini: ‘E’ un bambaccione come me!’
E’ giusto specificare, però, che Luca Onestini non si è mai arrogato il diritto di aver inventato ‘Batti le mani’, ma si è semplicemente limitato a canticchiarlo all’interno del GF VIP 2.
Il resto, poi, è venuto da sé: le filastrocche sul web, le gif, i meme e tutto ciò che popola il web e che, grazie anche al ruolo di Onestini, si è trasformato in qualcosa di popolare e amatissimo, soprattutto dai più giovani.
Ad oggi, però, la band ligure pare non essere affatto felice di quanto accaduto, nonostante la canzoncina recitata dal concorrente del GF VIP 2 sia leggermente diversa da quella originale.
‘Il fatto che sia diventato un tormentone è perchè è una frase semplice, ma […] non vuol dire che qualcuno non l’abbia inventata. L‘abbiamo inventata noi’ – rivendica la band, annunciando di voler ‘andare a fondo di questa faccenda e contattare la redazione del Grande Fratello e altre trasmissioni’.
Il caso del tormentone divenuto popolare al GF VIP 2 grazie a Luca Onestini potrebbe, dunque, diventare un ‘affare televisivo’.
Il gruppo di Imperia, che accusa il giovane bolognese di plagio, è pronto a rivolgersi alle principali trasmissioni tv per denunciare quanto accaduto: ‘Abbiamo già contattato Barbara D’Urso, che è una che tira su dei polveroni inverosimili’ – ha dichiarato – ‘Contatteremo le altre redazioni di altre trasmissioni, Striscia la Notizia, i telegiornali. Presumiamo che non sia tutto frutto del concorrente del Grande Fratello’.
La canzone dalla quale sembra che Onestini abbia attinto il tormentone è ‘Scoreggia Western’, il cui ritornello recita: ‘Batto le mani schiocco le dita, faccio scoregge tutta la vita’.
Tuttavia, secondo i musicisti, la scelta del GF VIP 2 di lanciare il loro brano non è stata del tutto inconsapevole: ‘È un evidente caso di plagio, speriamo non inconsapevole, speriamo l’abbiano voluto apposta così gli facciamo anche un po’ di fastidio a livello legale’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…