Giallo+sul+lampo+nel+cielo+di+Kiev
nanopressit
/articolo/giallo-sul-lampo-nel-cielo-di-kiev/455891/amp/
Mondo

Giallo sul lampo nel cielo di Kiev

È stato avvistato un improvviso lampo di luce nel cielo di Kiev, sono numerose le persone che hanno assistito all’evento e che hanno effettuato segnalazioni. Online circolano diversi video che mostrano il bagliore.

Cielo su Kiev – Nanopress.it

Secondo Kiev si tratta della caduta di un satellite della NASA ma l’agenzia americana smentisce e continua a ribadire che il suo satellite è ancora in orbita, non risulta al momento esploso o caduto.

Avvistato un bagliore di luce nel cielo di Kiev, centinaia le segnalazioni

Nella serata di ieri a Kiev è stato improvvisamente avvistato un anomalo bagliore di luce che ha attraversato il cielo sopra la città. Sono numerose le segnalazioni che sono pervenute alle autorità da parte dei cittadini.

Come sono numerosi i video online di testimonianza che sono stati girati da chi ha assistito alla scena. Attualmente però ancora non si è stabilito con precisione il motivo per cui si è manifestato il bagliore di luce.

Secondo le prime indiscrezioni e secondo l’amministrazione militare locale il bagliore era stato provocata dalla caduta di un satellite della NASA che non ha però causato alcuna esplosione o danno né in cielo né sul territorio ucraino.

A riportare questa possibilità era stato Sergiy Popko, il responsabile dell’amministrazione militare dell’Ucraina attraverso il suo canale Telegram. Popko aveva scritto “Secondo le prime informazioni il fenomeno è la conseguenza della caduta di un satellite della NASA sulla Terra”.

In effetti l’agenzia americana spaziale della NASA aveva annunciato ad inizio della settimana che intorno alla giornata di mercoledì, non si sa a che ora precisamente, un suo satellite di circa 300 chilogrammi sarebbe rientrato sulla Terra attraversando l’atmosfera.

Il satellite in particolare è il satellite Rhessi che è utilizzato per osservare le eruzioni solari ed era stato lanciato nell’orbita bassa del Pianeta Terra nel lontano 2002. Nel 2018 aveva terminato il suo impiego e quindi non era più utilizzato.

Ad avvistare il bagliore sarebbe stato un giornalista di Afp che ha riportato che non vi è stata alcuna esplosione, questo però non ha impedito che scattasse l’allarme, lo riporta lo stesso Popko che ha anche poi specificato che la difesa aerea non è entrata in azione.

Prima di queste dichiarazioni l’aeronautica dell’Ucraina aveva affermato che il lampo era collegato alla caduta di un satellite/meteorite senza però fornire alcun dettaglio preciso.

Secondo quanto aveva dichiarato la NASA a inizio settimana il satellite Rhessi sarebbe stato quasi completamente distrutto durante il suo rientro nell’atmosfera e i suoi componenti sarebbero caduti sulla Terra senza causare rischi o pericoli per nessuno.

Bandiera NASA – Nanopress.it

La NASA smentisce la caduta del satellite

Ciò che era stato dato per scontato è stato invece smentito dall’agenzia spaziale americana della NASA. Secondo le informazioni in loro possesso il satellite Rhessi non è ancora rientrato nell’atmosfera terrestre quindi il bagliore non può essere collegato a lui.

A parlare è stato uno dei portavoce della NASA che ha specificato che il satellite è ancora in orbita e che sia la NASA che il Dipartimento della Difesa americano lo stanno ancora tracciando.

Quindi attualmente la causa del bagliore di luce avvistato nella serata di ieri nel cielo di Kiev rimane un mistero, sono numerose le speculazioni e i commenti che si susseguono su tutti i canali social.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago