Gianluca+Galletti+illustra+il+suo+programma+da+Ministro+dell%26%238217%3BAmbiente
nanopressit
/articolo/gianluca-galletti-illustra-il-suo-programma-da-ministro-dellambiente/66814/amp/
Categories: Ambiente

Gianluca Galletti illustra il suo programma da Ministro dell’Ambiente

[videoplatform code=”1396621743617533ec1af96b2e”]

Gianluca Galletti, il ministro dell’Ambiente, esponendo il suo programma, è estremamente convinto del fatto che puntare sulla green economy rappresenti una scelta strategica fondamentale per il nostro Paese, visto che il tutto sarebbe un passo avanti importante dalle enormi ricadute anche a livello economico. Secondo Galletti puntare sull’ambiente significa trovare anche la strada per uscire dalla crisi.

I punti del programma

L’impegno di Galletti è concentrato nei confronti di alcune tematiche fondamentali. Prima di ogni altra cosa ci sarebbe da lavorare sulla prevenzione del dissesto idrogeologico, sulle energie rinnovabili, sulla salvaguardia della natura e del mare e poi per mettere a punto delle leggi nazionali, che sarebbero particolarmente in grado di integrarsi con quelle europee per ciò che è relativo all’impatto ambientale determinato dall’uomo. Secondo il ministro, riuscire a fare tutto ciò significherebbe mettere in atto una svolta epocale anche in termini di risorse che i Governi via via nel tempo hanno dedicato all’ecosostenibilità. Un occhio dovrebbe essere sempre puntato sugli accordi organizzativi e strutturali con gli altri Paesi, in modo da non trascurare soprattutto l’argomento dei cambiamenti climatici. Per l’Italia in particolare Galletti ha parlato anche di bonifiche e gestione delle risorse idriche e di rifiuti, nei confronti dei quali vorrebbe rivolgere un’attenzione particolare, perché possano diventare una risorsa.

Le ricadute economiche

Dalle dichiarazioni del ministro è emerso che l’attenzione nei confronti dell’ambiente può avere un forte impatto anche sui conti pubblici. Portare avanti delle politiche ambientali corrette significherebbe, a suo giudizio, attuare delle scelte sensate, per avere ricadute positive sull’economia. Nello specifico Galletti pensa a delle riforme ambientali che possano oltrepassare i confini nazionali ed arrivare ad intervenire sull’utilizzo di risorse comuni in termini internazionali. In questo senso va considerata l’opportunità di servirsi delle materie prime e di altre risorse, che appaiono limitate nella loro disponibilità, come, ad esempio, l’acqua. Galletti ha detto a chiare lettere di essere disposto a confrontarsi su questi punti con il ministro dell’Economia, per intraprendere un percorso a doppia entrata.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago