[galleria id=”7493″]
Gianroberto Casaleggio, all’età di 61 anni, è morto per un ictus, all’Istituto Scientifico Auxologico di via Mosé Bianchi, a Milano, dove era ricoverato da almeno due settimane, sotto falso nome, per tutelare la sua privacy. Era malato da tanto tempo, ma come ha riferito Grillo, ha lottato fino alla fine. I funerali del co-fondatore e deux ex machina del Movimento 5 Stelle si sono svolti in forma privata a Milano, oggi, 14 aprile, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
La funzione, che viene officiata da padre Guido Bendinelli, priore del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, è stata interdetta a operatori tv e fotografi. Riprese e simboli politici non sono ammessi all’interno della Basilica, come richiesto dalla famiglia di Casaleggio.
Ore 13.48 – Quando dalla Basilica Santa Maria delle Grazie, è uscito il feretro di Gianroberto Casaleggio il feretro di Gianroberto Casaleggio, è stato accolto da una folla, che ha urlato a gran voce: ‘Onestà, onestà’. Di Battista ha dichiarato: ‘E’ la più grande vittoria di un uomo straordinario che ha permesso a Beppe e a tutti quanti noi, di combattere per il benessere generale, per l’interesse dei cittadini. Sono fiero e orgoglioso di fare parte del movimento e di conoscere Gianroberto’ e ha aggiunto: ‘Ripeto, non c’è nulla di più bello al mondo che i cittadini cantino onestà, onestà’.
[veedioplatform code=”8d83c59db9f343294e3b304d13ae74a9″]
Ore 12.51 – Al termine dei funerali, al bar Magenta di Milano, si è tenuto il brindisi del Movimento 5 Stelle. Presenti anche Virginia Raggi, candidata del M5S, e alcuni consiglieri regionali lombardi, tra cui il capogruppo Stefano Buffagni e Dario Violi. ‘Come voleva Casaleggio’: lo aveva preannunciato Daniele Martinelli, ex collaboratore del cofondatore del Movimento.
Ore 11.58 – ‘Gianroberto per il suo impegno contro un sistema marcio fino al midollo è stato diffamato, offeso e insultato pubblicamente, in tv, in radio, sui giornali. Sul livore contro di lui ci ha addirittura scritto un libro. Non lo hanno mai capito e per questo non lo sopportavano. Era di un altro livello. In pochi lo hanno ringraziato per il suo impegno e per il suo essersi donato, oggi è il momento di farlo’, ricorda così Grillo, Casaleggio, in un lungo post sul suo blog. E conclude con un monito: ‘Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato. Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perché è difficile vincere con chi non si arrende mai’.
Ore 11.49 – Fuori dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie si legge su uno striscione che è stato appeso a una cancellata: ‘Realizzeremo noi il tuo sogno’. Subito dopo c’è stato l’applauso dei seguaci del Movimento, che non sono potuti entrare in Chiesa.
Ore 11.48 – Il figlio piccolo di Casaleggio, Francesco ha voluto salutare così il suo papà: ‘Ciao papà ci manchi molto non puoi tornare? Anche la miciona ti aspetta’. Quando ha preso la parola con un semplice ‘Ciao’, ha commosso tutti i presenti.
Ore 11.46 – ‘Qualsiasi cosa si pensi del Cristianesimo, la fede nel Cristo risorto, al di là della perdita di una persona cara, ci permette di pensare che anche noi risorgeremo con Gesù. – Perché cercate tra i morti colui che è vivo? – si legge nel Vangelo. Questa fede ci dona la gioia di non dare un disperato addio a Gianroberto, ma un più lieve addio. Arrivederci’. Sono le parole espresse da padre Guido Bendinelli, durante l’omelia.
Ore 11.30 – Su Twitter, Carlo Sibilla, deputato 5 Stelle, ha pubblicato un messaggio: ‘Alla fine è solo morto, mica ha mollato. Alle 11 veniamo tutti a salutarti. Chiesa Santa Maria delle Grazie a Milano #CiaoGianroberto’.
Ore 11.08 – Beppe Grillo e altri esponenti del M5S hanno accompagnato il feretro di Gianroberto Casaleggio all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove Marco Salvioli presiede la funzione funebre. Anche Dario Fo è in Chiesa.
Ore 11.00 – L’arrivo del feretro di Gianroberto Casaleggio è stato accolto da un enorme e intenso applauso. E’ stato condotto all’interno della Basilica, passando per la piazza gremita di gente.
Ore 10.00 – La piazza antistante la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è colma per le esequie di Gianroberto Casaleggio. L’area è stata transennata ed è presidiata dalla Polizia. Presenti il senatore del Movimento Vito Crimi, il portavoce Rocco Casalino, i compagni di scuola del figlio più piccolo Francesco e il conduttore e giornalista Gianluigi Nuzzi.
Intanto su Twitter, non si placa la tempesta di tweet, in memoria del guru del Movimento 5 Stelle, al battito dell’hashtag #CiaoGianroberto.
Tweet riguardo #CiaoGianroberto
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…