Giappone%2C+fallito+il+lancio+del+nuovo+razzo+H3
nanopressit
/articolo/giappone-fallito-il-lancio-del-nuovo-razzo-h3/443444/amp/
Mondo

Giappone, fallito il lancio del nuovo razzo H3

È fallito nuovamente il lancio del nuovo razzo di generazione H3 che si è autodistrutto dopo circa 5 minuti dal decollo, si è verificato un problema nel secondo stadio ed è stato avviato il comando di autodistruzione.

Lancio razzo H3 – Nanopress.it

Il lancio era molto atteso dopo che il fallimento dello scorso mese quando il lancio del razzo non era stato possibile sempre a causa di problemi tecnici. Questo nuovo modello di razzo permetterebbe di risparmiare circa 50 milioni di dollari ad ogni lancio.

Giappone, fallito il lancio del nuovo razzo di generazione H3

A Tanegashima Space Center, in Giappone, era previsto per la giornata di oggi, 07 marzo 2023, il secondo tentativo per il lancio del nuovo razzo giapponese di nuova generazione H3.

Il razzo ha preso il volo alle ore 02:37 in Italia ma dopo cinque minuti e 27 secondi, gli operatori della missione si sono resi conto che c’erano dei problemi che impedivano l’accensione dei motori.

Si è così deciso di inviare il segnale di autodistruzione al razzo per impedire eventuali rientri pericolosi. La motivazione del fallimento è da attribuirsi alla mancata accensione del motore che si è verificata durante il secondo stadio che avviene dopo la separazione.

È stata proprio l’agenzia spaziale giapponese che rendendosi conto della problematica ha deciso di inviare da Terra il segnale di autodistruzione, il razzo si è perciò distrutto in volo.

Questa nuova missione spaziale era molto attesa da tutta la comunità scientifica perché già lo scorso mese si erano verificati dei problemi con il primo tentativo di lancio del razzo.

In quell’occasione il fallimento è stato dovuto all’impossibilità del razzo di avviarsi correttamente e di decollare da terra a causa di diversi problemi tecnici.

Razzo H3 – Nanopress.it

L’unicità del razzo di nuova generazione H3

Questo nuovo razzo di nuova generazione H3 è un vettore che ha l’obiettivo di abbattere i costi del 50% per ogni singolo lancio rispetto ai costi che sono sostenuti per il suo predecessore chiamato H24.

L’obiettivo è infatti quello di scendere al di sotto dei 50 milioni di dollari per ogni singolo lancio.

Il razzo che è stato distrutto nella giornata di oggi aveva a bordo il satellite Advanced Land Observing Satellite – 3, che è anche conosciuto con l’acronimo ALOS-3 o molto noto come DAICHI-3.

Il satellite sarebbe dovuto arrivare ad un’orbita eliosincrona che è situata a circa 416 miglia da Terra, ossia 619 chilometri dal nostro Pianeta.

La progettazione e la tecnologia di cui è dotato gli permette di poter fornire immagini ad un’alta risoluzione della nazione giapponese ma anche di altre zone limitrofe. Le immagini sono realizzate su strisce larghe 43 miglia, ossia 70 chilometri.

Inoltre le immagini hanno una risoluzione nitida fino a 2,6 piedi cioè 0,8 metri. Al momento non è stato ancora rilasciato alcun comunicato ufficiale dalla base spaziale giapponese sul fallimento del lancio.

Dovremo perciò attendere che nelle prossime ore ci rendano noti ulteriori dettagli per scoprire anche se sarà previsto un nuovo lancio a breve termine e quali saranno le strade che intende percorrere l’agenzia spaziale nipponica.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago