Giappone, nave cargo si capovolge a largo di Nagasaki

Giappone, nella tarda serata di martedì notte proprio allo scoccare del nuovo giorno una nave cargo con bandiera di Hong Kong ha riscontrato difficoltà e segnalato problemi, avvertendo le autorità.

Guardia Costiera Sud Corea a lavoro
Guardia Costiera Sud Corea a lavoro – Nanopress.it

Nelle prime ore del giorno 25 gennaio 2023, la nave cargo è ufficialmente affondata a largo a circa 100 chilometri dalla zona ovest delle Isole Danjo, 4 membri dell’equipaggio sono stati messi in salvo mentre sono 18 i dispersi.

Giappone, nave cargo si capovolge nella notte

Durante la tarda serata di martedì. 24 gennaio 2023, una nave cargo con bandiera di Hong Kong ha avuto un incidente, al momento le cause e le modalità sono ancora sconosciute, e si è apprestata a richiedere soccorso alle autorità.

Nelle prime ore della giornata del 25 gennaio 2023, a circa 100 chilometri dalla zona ovest delle Isole Danjo la nave cargo è affondata ufficialmente.

La nave viaggiava a largo di Nagasaki ed era diretta a Incheon per trasportare un carico di legname da lasciare appunto al porto sud coreano.

L’imbarcazione dal peso di 6550 tonnellate e battente bandiera di Hong Kong aveva con sé ben 22 persone, membri dell’equipaggio. L’equipaggio era composto da 14 cittadini cinesi e 8 cittadini del Myanman, solamente però 4 membri dell’equipaggio sono stati messi in salvo e tutti di origine cinese.

Attualmente infatti il numero dei dispersi è di 18 membri dell’equipaggio, per cui la guardia costiera sia sud coreana che giapponese è ancora a lavoro.

Secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera del Sud Corea, il comandante della nave cargo ha effettuato la sua ultima comunicazione alle ore 02:41 del 25 gennaio 2023.

Durante la comunicazione, avvenuta con un telefono satellitare, il comandante ha fatto presente che l’intero equipaggio stava abbandonando la nave prima che affondasse.

La nave cargo è infatti affondata pochi minuti dopo, precisamente alle ore 02:46 del 25 gennaio 2023, ed è avvenuta a 110 chilometri dalla Isole Danjo, nella zona ovest. La nave ricordiamo che trasportava un carico di legname ed era in navigazione verso il porto sud coreano di Incheon.

Guardia Costiera Sud Corea a lavoro
Guardia Costiera Sud Corea a lavoro – Nanopress.it

Le operazioni di soccorso in corso in queste ore

Non solo la nave cargo aveva dato l’allarme ma anche un’altra imbarcazione che si trovava a passare nella zona, notando la nave in difficoltà si è subito apprestata a contattare i soccorsi. La guardia costiera è immediatamente intervenuta sul luogo.

Attualmente sono ancora in corso le ricerche dei 18 dispersi e le operazioni di salvataggio ma che diventano minuto dopo minuto sempre più difficili a causa del maltempo che sta interessando la zona.

Infatti sia la guardia costiera giapponese che la guardia costiera sud coreana si devono confrontare con il maltempo, oltre alle temperature rigide la zona è interessata da forte vento e onde molto alte che rendono difficile le operazioni di soccorso.

Oltre alla guardia costiera in queste ore anche diverse imbarcazioni private e aerei stanno transitando nella zona per poter dare soccorso all’equipaggio della nave cargo, che al momento ancora conta 18 dispersi in mare.

Impostazioni privacy