Giappone%2C+nave+cargo+si+capovolge+a+largo+di+Nagasaki
nanopressit
/articolo/giappone-nave-cargo-si-capovolge-a-largo-di-nagasaki/431957/amp/
Mondo

Giappone, nave cargo si capovolge a largo di Nagasaki

Giappone, nella tarda serata di martedì notte proprio allo scoccare del nuovo giorno una nave cargo con bandiera di Hong Kong ha riscontrato difficoltà e segnalato problemi, avvertendo le autorità.

Guardia Costiera Sud Corea a lavoro – Nanopress.it

Nelle prime ore del giorno 25 gennaio 2023, la nave cargo è ufficialmente affondata a largo a circa 100 chilometri dalla zona ovest delle Isole Danjo, 4 membri dell’equipaggio sono stati messi in salvo mentre sono 18 i dispersi.

Giappone, nave cargo si capovolge nella notte

Durante la tarda serata di martedì. 24 gennaio 2023, una nave cargo con bandiera di Hong Kong ha avuto un incidente, al momento le cause e le modalità sono ancora sconosciute, e si è apprestata a richiedere soccorso alle autorità.

Nelle prime ore della giornata del 25 gennaio 2023, a circa 100 chilometri dalla zona ovest delle Isole Danjo la nave cargo è affondata ufficialmente.

La nave viaggiava a largo di Nagasaki ed era diretta a Incheon per trasportare un carico di legname da lasciare appunto al porto sud coreano.

L’imbarcazione dal peso di 6550 tonnellate e battente bandiera di Hong Kong aveva con sé ben 22 persone, membri dell’equipaggio. L’equipaggio era composto da 14 cittadini cinesi e 8 cittadini del Myanman, solamente però 4 membri dell’equipaggio sono stati messi in salvo e tutti di origine cinese.

Attualmente infatti il numero dei dispersi è di 18 membri dell’equipaggio, per cui la guardia costiera sia sud coreana che giapponese è ancora a lavoro.

Secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera del Sud Corea, il comandante della nave cargo ha effettuato la sua ultima comunicazione alle ore 02:41 del 25 gennaio 2023.

Durante la comunicazione, avvenuta con un telefono satellitare, il comandante ha fatto presente che l’intero equipaggio stava abbandonando la nave prima che affondasse.

La nave cargo è infatti affondata pochi minuti dopo, precisamente alle ore 02:46 del 25 gennaio 2023, ed è avvenuta a 110 chilometri dalla Isole Danjo, nella zona ovest. La nave ricordiamo che trasportava un carico di legname ed era in navigazione verso il porto sud coreano di Incheon.

Guardia Costiera Sud Corea a lavoro – Nanopress.it

Le operazioni di soccorso in corso in queste ore

Non solo la nave cargo aveva dato l’allarme ma anche un’altra imbarcazione che si trovava a passare nella zona, notando la nave in difficoltà si è subito apprestata a contattare i soccorsi. La guardia costiera è immediatamente intervenuta sul luogo.

Attualmente sono ancora in corso le ricerche dei 18 dispersi e le operazioni di salvataggio ma che diventano minuto dopo minuto sempre più difficili a causa del maltempo che sta interessando la zona.

Infatti sia la guardia costiera giapponese che la guardia costiera sud coreana si devono confrontare con il maltempo, oltre alle temperature rigide la zona è interessata da forte vento e onde molto alte che rendono difficile le operazioni di soccorso.

Oltre alla guardia costiera in queste ore anche diverse imbarcazioni private e aerei stanno transitando nella zona per poter dare soccorso all’equipaggio della nave cargo, che al momento ancora conta 18 dispersi in mare.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago