Con 314 voti sui 465 disponibili, Yoshihide Suga è stato eletto nuovo premier del Giappone. Il 71enne succede al dimissionario Shinzo Abe, che ha guidato il Paese per 8 anni quasi ininterrotti. Capo di Gabinetto dal 2012, Suga è il leader del partito liberal-democratico.
Yoshihide Suga è il nuovo premier del Giappone: ha 71 anni ed è stato eletto leader del partito liberal-democratico. La linea macroeconomica che intende seguire sin da subito – come ha spiegato lui stesso ai giornalisti – è quella dell’“Abenomics”, ovvero una serie di riforme strutturali con un aumento degli investimenti del settore privato oltre a una politica monetaria espansiva e a un aumento della spesa pubblica.
La priorità del nuovo premier è combattere la crisi economica che ha portato la pandemia di coronavirus e riuscire a rilanciare una delle economie più forti del mondo, quella giapponese.
Nonostante i traguardi ambiziosi, il nuovo premier giapponese non proviene da una famiglia di politici. Figlio di una maestra e di un coltivatore di fragole, Suga è nato nella prefettura dell’Akita, nel nord ovest dell’arcipelago. Sin dai tempi della laurea in Legge – ottenuta lavorando in una fabbrica di cartone e studiando ai corsi serali -, il suo orientamento è sempre stato quello liberal-democratico.
Prima di essere nominato nuovo premier del Giappone, ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: consigliere comunale a Yokohama nel 1987, parlamentare dal 1996, e viceministro degli Affari Interni nel 2015.
A differenza dei suoi predecessori, comunque, il suo mandato durerà un solo anno, fino al termine della legislatura, prevista per settembre 2021.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…