È il padrone di casa a Sottovoce, Gigi Marzullo: ‘Amo più fare domande che riceverne. In Rai mi sento il portiere notturno!’ scherza il giornalista e conduttore, dal 1994 al timone della trasmissione notturna di Viale Mazzini. Dopo cinque-seimila interviste Gigi Marzullo ne avrebbe di cose da raccontare sui suoi ospiti, ma per una volta è lui a raccontare il suo lavoro in Rai e a svelare la genesi delle sue celebri domande come ‘Si faccia una domanda e si dia una risposta’ che hanno segnato la storia di Sottovoce.
‘Amo più fare domande che riceverne’ svela Gigi Marzullo in un’intervista rilasciata a Sorrisi&Canzoni di questa settimana, dove parla della sua longeva trasmissione e del suo lavoro. Gigi Marzullo a Sottovoce ci sta dal 1994 ma non si annoia affatto, anzi: ‘Ogni sera è nuovo. Con nuovi ospiti e nuove vite da scoprire’ svela il giornalista.
Viste le polemiche sui compensi dei conduttori e la posizione precaria di un altro amatissimo come Massimo Giletti, Gigi Marzullo ci tiene a specificare: ‘Io non lascerò mai la Rai. A volte mi illudo di essere io, la Rai’ scherza il giornalista cresciuto nelle file del Mattino di Napoli ed entrato a Viale Mazzini come annunciatore radiofonico nel 1980.
Gigi Marzullo in Rai è un po’ un simbolo, ormai diventato cult: non si sente una bandiera? ‘Semmai il portiere notturno. Considerato a che ora vado in onda…’ scherza, dato che il suo Sottovoce è il programma simbolo delle notti di casa Rai. Per lui l’orario non è un problema: ‘Abito a 10 minuti a piedi dal mio ufficio in via Mazzini e a 15 dagli studi in via Teulada’ spiega, mentre le ospitate da Fabio Fazio a Milano le affronta prendendo il treno, visto che ha paura dell’aereo.
Il suo stile e il suo personaggio sono riconoscibilissimi ma a Gigi Marzullo interessa solo il suo lavoro, non apparire: nelle cinque-seimila interviste realizzate nel corso degli anni di Sottovoce, Marzullo ha due ricordi precisi sugli ospiti.
Woody Allen è stato il più sorprendente (‘Gli dissi che mi piacevano i suoi occhiali e dopo due mesi me ne arrivarono a casa un paio’), Richard Gere quello con la maggiore intesa, mentre Giuliana De Sio è la più difficile: ‘Ha la battuta tagliente e le piace tirarti in gioco. Non ti puoi mai rilassare’ ha svelato Gigi Marzullo.
Le interviste di Gigi Marzullo a Sottovoce sono diventate celebri e il trucco è tutto nel suo approccio: ‘Non mi piace rubare le vite degli altri, voglio che si fidino tanto da raccontarmi la loro. È un grande regalo che mi fanno’ ha spiegato il giornalista.
Per quanto riguarda le domande tormentone di Gigi Marzullo, il giornalista Rai ha svelato che hanno una radice precisa: ”Si faccia una domanda e si dia una risposta’ è figlia della nostalgia per certi professori pietosi che, di fronte a uno studente in difficoltà, chiedevano l’argomento a piacere’ ha raccontato il conduttore di Sottovoce. Una ‘marzullata’ alla quale vorremmo tutti sottoporci, una volta nella vita!
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…