I pensionati italiani saranno avvantaggiati dalla nuova manovra prevista dal governo Meloni. Vediamo a quanto ammonta l’aumento e a chi spetta.
Sembra che il 2023 stia iniziando nel modo migliore per i pensionati che vedranno un aumento mensile in cedolino che non sarà ricco ma potrebbe fare la differenza.
Il 2022 è stato un anno terribile dal punto di vista economico e degli eventi. Basti pensare all’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, nonché del gas e dell’elettricità. Senza contare il conflitto in Ucraina. Le persone, comprese i pensionati, hanno bisogno di speranza, o per lo meno un barlume.
Proprio in questa direzione, si sta muovendo il Governo Meloni, o ci sta provando, al fine di dare qualche aumento, soprattutto alle categorie più deboli, come sono i pensionati. Per loro è previsto un aumento mensile sul cedolino.
L’aumento per i pensionati è stato previsto dalla legge di Bilancio ed è diventata effettiva sin dal primo giorno del 2023. Un piccolo aumento che arriva dopo due anni parecchio complicati che hanno visto, non solo lo scenario che si è presentato nel 2022 ma anche a seguito della pandemia che ha visto avvicendarsi il governo di Conte prima e di Draghi poi. Si è trattato di due governi che hanno cercato di mantenere saldo il sistema economico evitando che crollasse.
Oggi il governo della neo eletta Giorgia Meloni a guida dell’esecutivo sin dal 25 settembre sta cercando di aumentare gli aiuti. Del resto, servono come non mai, diverse boccate di ossigeno al fine di aiutare le famiglie e le imprese a far fronte ad uno scenario economico complesso e difficile.
In questo scenario, le pensioni rappresentano il punto di riferimento da considerare per valutare la situazione in un paese ed il suo equilibrio economico e sociale. Nell’attuale Legge di Bilancio è prevista la rivalutazione delle pensioni.
In alcuni casi, per alcuni pensionati, è previsto un aumento di 146 euro mensili, grazie alla modifica del sistema di perequazione per il prossimo biennio. Il metodo previsto è quello delle fasce che, se con Draghi erano tre adesso raddoppiano a sei. In questo modo, le pensioni possono aumentare.
Sin dal primo giorno di quest’anno la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni è del 7,3% rispetto all’anno precedente, il 2022.
Nella circolare, inoltre s, sono definiti gli indici dei trattamenti minimi delle pensioni sia per i lavoratori dipendenti che gli assegni vitalizi. L’importo dei trattamenti minimi verrà valutato anche in base ai redditi.
Per capire l’importo degli aumenti per i pensionati, bisognerà fare degli esempi. Un pensionato che percepisce 2500 euro al mese, lorde, con la rivalutazione potrà beneficiare di 146 euro in più, la mese, sempre lordo.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…