Giorgia+Meloni+si+commuove+durante+la+visita+al+museo+Ebraico+di+Roma
nanopressit
/articolo/giorgia-meloni-si-commuove-durante-la-visita-al-museo-ebraico-di-roma/420749/amp/
News

Giorgia Meloni si commuove durante la visita al museo Ebraico di Roma

Il Presidente del Consiglio ha partecipato alla cerimonia della Hannukah, in visita al Museo Ebraico di Roma: “Leggi razziali furono ignominia”.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

E’ stata la presidente della comunità di Roma ad accogliere Giorgia Meloni al Tempio maggiore della Capitale. In visita al Museo Ebraico il Presidente del Consiglio ha parlato della comunità e del popolo ebraico e della loro identità, e della storia della festa dell’Hannukah che va divulgata.

Giorgia Meloni si commuove in visita al museo Ebraico: l’abbraccio con la presidente Dureghello

Giorgia Meloni al termine del suo intervento si è commossa fino alle lacrime; poi si è lasciata andare a un sorriso e anche a un abbraccio con la presidente Ruth Dureghello. In visita al Tempio maggiore della Capitale, il Presidente del Consiglio ha assistito alla cerimonia della Hannukah, ricorrenza molto importante per la comunità ebraica che quest’anno è iniziata nella giornata di ieri, 18 dicembrine, e terminerà la sera del prossimo 26 dicembre.

La festa dei lumi (nota anche con il nome di festa delle luci) è iniziata con la classica accensione del candelabro sotto gli occhi di Giorgia Meloni, che alla fine della cerimonia ha parlato al pubblico di identità del popolo ebraico, che va preservata.

Più di altri gli ebrei, sottolinea Giorgia Meloni, rappresentato la forza dell’identità, e il suo popolo la preserva.

Nel discorso del leader di Fratelli d’Italia – unico partito con la fiamma del Msi nel simbolo – anche passaggio mistico e religioso: “Senza fede non siamo altro che numeri. Le tenebre del mondo non possono spegnere le luci dell’Hannukah, una festa la cui storia va divulgata”. 

Giorgia Meloni: “leggi razziali furono un’ignominia”

Le leggi razziali furono un’ignominia, dice Giorgia Meloni. Non è la prima volta che il Presidente del Consiglio – dal suo insediamento a capo del nuovo governo – pronuncia tali parole.

Lo aveva fatto anche in riposata ad alcune domande più o meno provocatorie – sul suo passato politico – e in occasione lo scorso 13 dicembre di una commemorazione a Roma di alcuni giornalisti morti nella repressione nazifascista.

Una sfida, aveva detto Meloni, all’antisemitismo che deve continuare anche oggi e che “non è qualcosa per cui dobbiamo guardare indietro”. Concetto ripetuto anche quest’oggi al museo Ebraico, dove si è celebrato come detto l’Hannukah.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

Una delle festa ebraiche più allegre, precedute praticamente da nessuna ricorrenza sabato a parte ed eccezion fatta per i capomese. Un’atmosfera allegra che i bambini della comunità aspettano con ansia, e che tra tutte non si rifà alle letture della Bibbia e ai racconti del Vecchio Testamento. E’ piuttosto una festa che venne istituita – spiega l’Unione delle Comunità Ebraiche – dai Maestri del Talmud e ricorda alcuni avvenimenti in terra di Israele.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago