Giornata+mondiale+degli+abbracci%3A+perch%C3%A9+oggi+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+importante
nanopressit
/articolo/giornata-mondiale-degli-abbracci-perche-oggi-ancora-piu-importante/363709/amp/

Giornata mondiale degli abbracci: perché oggi è ancora più importante

Come ogni 21 gennaio, oggi si celebra la Giornata mondiale degli abbracci, una ricorrenza che quest’anno assume tutto un altro significato.

Nata nel 1986 negli Stati Uniti da un’idea di Kevin Zaborny per contrastare la nostalgia data dalla fine delle festività natalizie e dal blue monday (il terzo lunedì di gennaio), ha l’intento di ricordate l’importanza del calore umano e dell’affetto, valori oggi ancora più importanti. Un gesto semplice quanto sempre più raro, oggi quasi fuorilegge.

A causa del Covid, abbiamo imparato a rinunciare quasi del tutto al contatto fisico con le altre persone: questo ha significato non poter più confortare ed essere confortati, dimostrare amore e affetto e anche sentirsi amati. Una situazione dolorosa soprattutto per chi è stato infettato dal virus ed è morto in solitudine, lontano dai propri cari che non hanno potuto salutarlo.

La Giornata mondiale degli abbracci ai tempi del Covid

L’uomo, come gli animali, è geneticamente progettato per abbracciare, per cercare conforto fisico nei momenti di difficoltà. Stringere a sé qualcuno abbassa i livelli di ansia, ci tranquillizza e ci fa sentire più protetti.

A Milano addirittura esiste il Biancolatte Hugs, un bar pieno di peluche dove è possibile praticare la Hug Therapy: un ritorno alla serenità dell’infanzia per ridurre lo stress fisico e mentale.

Proprio in questo momento così difficile per tutti ma soprattutto per chi è isolato, in cui un abbraccio servirebbe più che mai, è purtroppo negato. La Giornata mondiale degli abbracci è un invito alla riflessione sul peso che diamo a questo gesto e quale gli daremo una volta finita la pandemia.

La stanza degli abbracci

Chi ha un parente, magari un genitore, ricoverato in una RSA conosce bene il valore del tempo a disposizione da passare insieme e anche il ruolo che ha un abbraccio per sentirsi vicini.

In alcune strutture sono state create delle “stanze degli abbracci” dove tramite dei teloni trasparenti, ospiti e visitatori possono abbracciarsi in sicurezza. Nonostante il filtro, viene trasmesso l’affetto e la forza per resistere in questo momento storico.

Foto Getty Images | Stefano Mazzola/Awakening
Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago