Questa settimana, in occasione del Giorno della Memoria, verranno organizzati numerosi eventi in tutta Italia, da nord a sud. Vediamo insieme quali.
Quest’anno, il Giorno della Memoria, che come ogni anno sarà il 27 gennaio, celebrerà la compassione e l’umanità. Saranno ricordate le sofferenze che il popolo ebraico ha subito durante l’Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale.
Per commemorare il Giorno della Memoria del 2023, sono stati preparati diversi eventi in tutta Italia da nord a sud. Nelle scuole di ogni ordine e grado verranno organizzati incontri e sarà possibile guardare filmati, documentari e altre attività didattiche per celebrare le vittime dell’Olocausto.
Nelle piazze e nei luoghi pubblici verranno organizzati anche eventi speciali, come letture, concerti, teatro e conferenze, per ricordare la Shoah e le sue tragiche conseguenze.
Torino celebrerà celebrando il Giorno della Memoria con una varietà di eventi, iniziando con il cinema: il Museo Nazionale ha infatti selezionato tre film adatti a età diverse convincendo otto sale cinematografiche a trasmetterlo.
In alcune scuole oggi è programmato il film “Gli invisibili” e domani verrà proiettata il film “Jojo Rabbit” prodotto da Taika Waititi . Per le classi primarie invece ci sarà la proiezione del film “La stella di Andra e Tati”. Questa sera presso il Circolo dei Lettori si presenterà il libro “La casa sul Nilo” con Elena Loewenthal.
Domani invece si potrà assistere a un proiezione cinematografica al Polo del ‘900 o a un concerto in memoria al famoso Teatro Alfieri. Questo venerdì, invece è stato organizzato un omaggio ai Caduti presso il cimitero monumentale.
A seguire, si terrà uno spettacolo musicale al Teatro Vittoria e l’avvio dell’evento ufficiale al prestigioso Palazzo Civico. Alle ore venti, inoltre, partirà un corteo di candele da Porta Nuova a Le Nuove iniziando il percorso dalla Stazione di Porta Nuova. La serata poi si concluderà con un concerto conclusivo al Teatro Regio.
La nota città Milanese ha organizzato numerose iniziative per il Giorno della Memoria. Uno tra questi è quella organizzata sulla linea 9 dei tram, che in occasione della giornata è stato decorato con una grafica a tema, mentre le pietre d’inciampo della città saranno visibili anche online grazie ad un noto progetto.
In questa giornata inoltre, sarà inaugurata la mostra fotografica “I giusti tra le Nazioni” all’aeroporto di Linate, mentre giovedì e venerdì 27 gennaio sono previste due visite guidate gratuite al Memoriale della Shoah e al Giardino dei Giusti. Dopodomani alle ore nove e trenta verranno deposte le corone all’Ex Alberto Regina.
In tarda serata alla Casa della Memoria e della Storia ci sarà un reading legato ai capitoli “Il canto di Ulisse” di Primo Levi.
Inoltre, domani alla sedi e trenta si terrà la visione della pellicola intitolata “Il diario di Anna Frank” con un approfondimento a seguire, e alle diciannove si parlerà del libro “Ancora oggi parlare di Auschwitz” presso Auditorium del Goethe Institut.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…