Questa storia di umanità e solidarietà arriva da Bernalda, piccolo centro in provincia di Matera non distante dal Lido di Metaponto: nella serata di giovedì 24 gennaio i carabinieri della locale caserma sono entrati in allarme perché un giovane tunisino stava chiedendo aiuto premendo insistentemente il citofono della stazione.
Il ragazzo era agitato e in preda allo sconforto: la sorella lo aveva appena informato della morte della madre, avvenuta poche ore prima a Napoli. Ma non avendo un soldo per acquistare i biglietti non sapeva come fare per recarsi al funerale.
I carabinieri hanno accertato le generalità del giovane ed hanno cercato riscontri alla sua storia.
Il ragazzo è stato identificato come un bracciante agricolo dotato di regolare permesso di soggiorno, ma in difficoltà a causa della scarsità di lavoro nei campi.
Gli uomini dell’Arma si sono dunque consultati brevemente e mettendosi una mano sul cuore hanno deciso di fare una colletta per comprare al giovane i biglietti di pullman e treno necessari per recarsi a Napoli a offrire l’estremo saluto alla madre deceduta.
Il giovane tunisino ha ringraziato con le lacrime agli occhi ed all’alba di questa mattina è partito per recarsi a Napoli.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…