Giovanni Sartori è morto il 4 aprile 2017 alla bella età di 92 anni. Per quei pochi che non lo conoscessero, Giovanni Sartori è stato semplicemente uno dei politologi più noti al mondo, autore di numerosi libri e per anni professore in università americane. Giovanni Sartori è stato un beniamino delle sinistre negli anni del berlusconismo ruggente perché attaccava quotidianamente il Cav e i suoi fedelissimi. Il professore è stato a lungo di casa negli studi televisivi di Rai3, ma in questi ultimi anni di inesorabile declino berlusconiano i kompagni della terza rete l’hanno scaricato, anche perché nel frattempo Sartori ha rilasciato interviste di fuoco contro Matteo Renzi, per anni il vero padrone della TV di stato.
(Giovanni Sartori sul divano di Parla Con me)
Ma non solo: il “tradimento” di Sartori nei confronti delle sinistre è avvenuto anche per un altro motivo. Parlando di Islam Sartori si è collocato su posizioni analoghe a quelle del più leghista fra i leghisti. Ecco le frasi più moderate rilasciate da Sartori nel corso di recenti interviste:
Niente male, vero? La Presidenta della Camera Laura Boldrini a sentire queste frasi si rivolterebbe dentro a un comunicato stampa.
La sinistra ha usato Giovanni Sartori finché gli è stato comodo e poi l’ha sepolto da vivo, quando si è reso responsabile di un crimine imperdonabile per l’establishment: esercitare il libero pensiero.
A questo proposito si avanzi un disegno di legge per rettificare in questo senso il motto volteriano (in realtà mai pronunciato né scritto da Voltaire): ‘Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il mio diritto di farti tacere’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…