Arriva all’improvviso l’anticiclone nordafricano in Italia che potrebbe portare con sé temperature al di sopra dei 29 gradi.
Ecco quali sono le previsioni del tempo secondo il noto colonnello Giuliacci. Nessuno si aspettava che le temperature sarebbero aumentate così tanto e all’improvviso. Ecco in quali parti del nostro Paese lo faranno.
Il noto colonnello Giuliacci ha pubblicato da poco le sue previsioni del tempo per il mese di aprile del 2023, che non lasciano ben sperare gli amanti del freddo invernale. Tra poco, infatti, le temperature dovrebbero alzarsi nel nostro Paese e quindi accogliere un calore tipico dell’estate.
Fino a questo momento, la primavera è stata segnata da temperature davvero rigide, perlopiù tipiche della stagione invernale. Si era trattato di una primavera atipica, che nessuno si aspettava che sarebbe stata così fredda.
Ed ecco che arriva ora un brusco cambio di temperatura. Arriverà il caldo a causa dell’anticiclone nordafricano, che si abbatterà sull’Italia. Arriverà, in particolare, su alcune regioni del Bel Paese, che ne noteranno immediatamente gli effetti.
Alla base di ciò, il cambiamento climatico, che sta condizionando moltissimo le stagioni del nostro pianeta. I suoi effetti vengono avvertiti anche dal nostro Paese, che sembra sempre di più un Paese tropicale. Ed ecco che di seguito vi sveliamo in quale data si prevede che le temperature si alzeranno e soprattutto quali saranno le regioni italiane maggiormente colpite.
Vi anticipiamo già che una parte dell’Italia non verrà coinvolta dall’anticiclone nordafricano: sarà lì, infatti, che si manterranno basse le temperature. Potrebbe rivelarsi necessario addirittura utilizzare l’ombrello, a causa delle piogge impreviste.
Già dalla prossima settimana di aprile, si dovrebbe abbattere sull’Italia questo anticiclone nordafricano, che porterà con sé delle temperature tipicamente estive.
In un primo momento, si constaterà una primavera “vivace”, con temperature elevate e giornate ricche di sole. A un certo punto, però, la situazione potrebbe assumere dei connotati davvero inaspettati.
Le temperature, infatti, potrebbero aumentare esponenzialmente, anticipando quasi l’arrivo dell’estate. In base a quanto rivelato dal colonnello Giuliacci, le temperature potrebbero alzarsi soprattutto negli ultimi giorni del mese di aprile: si parla, ad esempio, del 29 e del 30 di questo mese.
Una massa calda, infatti, si originerà nella parte nord del continente Africano e potrebbe spingersi fino al nostro Paese. Le regioni interessate da questo fenomeno saranno principalmente quelle del sud, ma la massa d’aria calda potrebbe arrivare anche al centro del nostro Paese.
Le temperature potrebbero oscillare intorno ai 30 gradi e addirittura superare queste previsioni. Per quanto riguarda il nord dell’Italia, invece, le temperature dovrebbero mantenersi contenute e tipicamente primaverili. In alcune giornate, il tempo potrebbe essere interessato da temperature più rigide e da nuvolosità.
In base a quanto rilevato dal colonnello, sarà il ponte del 25 di aprile, in particolare, a essere specialmente freddo. Soprattutto al nord del nostro Paese, infatti, potrebbe essere necessario portare con sé l’ombrello. Il tempo sarà perciò variabile, ma tendenzialmente freddo in quei giorni.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…