[galleria id=”7717″]
A Bologna il sindaco Virginio Merola ha formato la giunta degli assessori ufficializzando la rosa dei nomi della sua giunta-bis. La sua squadra è formata quindi da nove assessori, almeno quattro dei quali ”non aderiscono a nessun partito, ma ad una idea di città”, come ha detto lo stesso primo cittadino felsineo. Vediamo chi sono le new entry e gli assessori confermati.
LEGGI ANCHE CHI E’ VIRGINIO MEROLA
Virgilio Merola ha sostenuto che la sua è ”una nuova Giunta ‘di strada’, fatta di 5 donne e 4 uomini, persone competenti e appassionate, per ricostruire un rapporto di fiducia con la città. Bologna ha bisogno di essere ascoltata e con queste scelte ho voluto raccogliere i segnali che sono venuti dalla città”. Vediamo allora tutti nomi degli assessori e le rispettive deleghe, ricordando che il capo di gabinetto è Valerio Montalto.
Virginio Merola ha deciso di tenere per sé la delega alle Politiche per la mobilità, Comunicazione, Rapporti con l’Università e progetto stadio.
Marilena Pillati è stata nominata Vicesindaco con delega Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani.
Bruna Gambarelli, già direttrice del teatro Dom del quartiere Pilastro è assessore alla Cultura e si occuperà del progetto ‘nuove centralità culturali nelle periferie’.
Virginia Gieri, ex presidente del quartiere Savena, è stata nominata assessore alla Casa, Emergenza abitativa, Affari generali, Servizi demografici e Rapporti con il Consiglio.
Valentina Orioli, docente universitaria, è assessore all’Urbanistica e Ambiente.
Susanna Zaccaria, già consulente legale della Casa delle donne per non subire violenza, è assessore per le Pari opportunità e differenze di genere, diritti LGBT, contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, nonché per i diritti dei nuovi cittadini.
Davide Conte (ex cultura) è stato nominato assessore al Bilancio, Finanze, Partecipazioni Societarie, Partecipazioni degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali, Personale e Semplificazione amministrativa.
Matteo Lepore è stato confermato assessore all’Economia e promozione della città, con delega alle Relazioni internazionali, Progetti europei, Agenda digitale, Immaginazione civica (UrbanCenter, Collaborare è Bologna), Patrimonio e Sport.
Riccardo Malagoli è staot confermato assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, lotta al degrado, Protezione civile, Quartieri, Lavori pubblici, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico.
Luca Rizzo Nervo è stato confermato assessore alla Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…