Gli effetti del fumo sul feto sono davvero pericolosi e possono essere addirittura riconosciuti in maniera immediata attraverso dei piccoli movimenti sul volto del bambino che si sta sviluppando nel ventre materno. Lo ha mostrato una ricerca, che è stata condotta grazie ad un sistema di ecografia in 4D, monitorando 20 mamme presso il James Cook University Hospital di Middlesbrough. Quello che si vede nelle immagini è sconvolgente. I feti delle mamme fumatrici muovono molto la bocca e si toccano spesso la faccia. Gli esperti si sono accorti anche che, prima del parto, si muovono di meno, forse perché il fumo influisce negativamente, provocando un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso.
La ricerca è stata condotta dagli esperti delle Università di Durham e Lancaster e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Acta Paediatrica. In particolare si è occupata dello studio la dottoressa Nadja Reissland.
Questo effetto particolare del fumo è stato notato, dopo aver fatto delle scansioni a 24, 28, 32 e 36 settimane, nei feti di 4 mamme, che, fra le 20 prese in considerazione, fumavano in media 14 sigarette al giorno. Non solo il fumo uccide, perché un fumatore su due muore per le sigarette, ma gli effetti che provocherebbe sarebbero riscontrabili fin prima dalla nascita.
Una sigaretta toglie 14 minuti di vita e in gravidanza il fumo fa davvero molto male. I bambini studiati sono nati comunque in salute e con un peso normale, tuttavia l’andamento dei loro movimenti e il fatto che si muovevano meno, quando si avvicinava il momento del parto, fa pensare a degli effetti incredibili sul loro sistema nervoso centrale.
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…