%26%238216%3BGli+inceneritori+non+c%26%238217%3Bentrano+una+beneamata+ceppa%26%238217%3B%2C+scontro+Di+Maio-Salvini+sui+rifiuti+in+Campania
nanopressit
/articolo/gli-inceneritori-non-centrano-una-beneamata-ceppa-scontro-di-maio-salvini-sui-rifiuti-in-campania/355351/amp/
Categories: Politica

‘Gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa’, scontro Di Maio-Salvini sui rifiuti in Campania

Il vicepremier grillino Luigi Di Maio replica al vicepremier leghista Matteo Salvini e a distanza nasce una specie di scontro su un tema abbastanza spinoso, la gestione dei rifiuti in Campania. Il ministro dell’Interno era in visita a Napoli, dove ha partecipato al comitato per l’ordine e la sicurezza. E ha approfittato per ribadire il concetto che occorre realizzare al più presto un inceneritore per i rifiuti campani. ”Se produci, devi smaltire. Non vorrei doverli imporre”, ha sostenuto Salvini parlando di termovalorizzatori. Ma il ministro del lavoro, dello sviluppo economico e delle politiche sociali ha riposto piccato sulla sua pagina Facebook.

Salvini ha usato i soliti toni allarmistici e ha ipotizzato il “rischio di disastro ambientale” per i rifiuti in Campania e la necessità di “un termo-valorizzatore in ogni provincia. Perché se produci rifiuti li devi smaltire”. Salvini ha parlato di “emergenza annunciata” sostenendo che rispetto a dieci anni fa “si è tornati indietro” e non c’è “nessun miglioramento”.

Anzi ha rimarcato che “c’è veramente una incapacità folle” nell’affrontare il tema. Ma Luigi Di Maio non ha atteso molto per replicare via social alle parole di Matteo Salvini.

‘Gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa’

“Quando si viene in Campania e si parla di terra dei fuochi si dovrebbero tener presenti la storia e le difficoltà di questo popolo” scrive Di Maio su Facebook. La terra dei fuochi è un disastro legato ai rifiuti industriali (provenienti da tutta Italia) non a quelli domestici”.

“Quindi gli inceneritori non c’entrano una beneamata ceppa e tra l’altro non sono nel contratto di Governo”, chiosa il vicepremier grillino, che poi dà la sua proposta per migliorare la situazione: “Lotta alla contraffazione, contrasto alle organizzazioni criminali, video-sorveglianza del territorio, bonifiche ed economia circolare. Tutte cose che sono nel contratto e che stiamo affrontando con il Ministero dell’Ambiente di questo Governo”.

LEGGI ANCHE CONTRATTO DI GOVERNO LEGA/5 STELLE, TUTTI I PUNTI DEL ‘GOVERNO DEL CAMBIAMENTO’

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago