Gomorra+%26%238211%3B+La+serie+si+trasferisce+a+Roma%3A+pronto+il+film+Suburra
nanopressit
/articolo/gomorra-la-serie-si-trasferisce-a-roma-pronto-il-film-suburra/69301/amp/
Categories: Cultura

Gomorra – La serie si trasferisce a Roma: pronto il film Suburra

[fotogallery id=”2019″]

Oltre Gomorra, c’è di più: la serie tv sbanca-ascolti, rinominata dalla Stampa inglese come I Savastanos, avrà uno spin off al cinema: Suburra sbarcherà prossimamente sui grandi schermi italiani, con la firma di Stefano Sollima, re della fiction d’autore con Gomorra e, prima ancora, con Romanzo Criminale. Le riprese cominceranno a settembre: Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino e Gianmarco Tognazzi sono stati già scritturati per prendere parte all’ambizioso progetto. Racconterà la criminalità romana come accade nell’omonimo libro scritto dal giornalista di Repubblica Carlo Bonin e dall’ex giudice di MasterPiece su Rai 3, nonché scrittore di fama, Giancarlo De Cataldo.

Oltre Gomorra c’è di più: mentre le avventure del clan Savastano da lunedì scorso sono sbarcate sulla tv del Regno Unito, ricevendo consensi a destra e a manca, sia dal pubblico che dalla critica, in Italia il fenomeno televisivo si espande e approda prossimamente al cinema. Suburra è ambientato nella Roma del 2011: la malavita della Capitale si prepara a mettere le mani sull’affare del secolo, il Grande Progetto, gigantesca speculazione edilizia che coinvolge politicanti, alti prelati e amministratori.

Il romanzo, infatti, da cui il film trae spunto, si concentra particolarmente su alcuni temi cosiddetti caldi: il traffico di stupefacenti e le speculazioni edilizie lungo il litorale di Ostia; poi gli incendi agli stabilimenti e l’ipotesi di una connessione tra criminalità e immigrazione e, ancora, omicidi e misteri tra realtà e scrittura.

Oltre Gomorra c’è di più: è forse l’anno del racconto della criminalità organizzata. Non solo Gomorra e, a breve, Suburra al cinema. Avevamo già dato conto di una novità per la futura programmazione di Sky: 1992, la serie tv su Tangentopoli, racconterà i mali italiani degli anni ’90.

Prima Napoli con Gomorra, poi la serie tv su Tangentopoli, ora anche la criminalità romana con Suburra: tutte metafore di un intero Paese che sprofonda nel marcio? Dipende dal racconto che se ne fa.

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

1 giorno ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

3 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

3 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 mesi ago