Finalmente le nuove GoPro Hero 4 sono ufficiali e si rendono disponibili nelle versioni Black e Silver Edition: sembrava dovessero essere in ritardo, almeno fino al nuovo anno e invece le actioncam per la nuova stagione debutteranno già nelle prossime settimane portando tanta qualità in più. Ormai diventate le videocamere sportive per antonomasia quasi quanto l’iPad lo è per i tablet, le GoPro di quarta generazione aprono definitivamente alla cattura di video in Quad HD o 4k HD o ultradefinizione che dir si voglia e – a differenza di iPad – non sono solo il prodotto più famoso della propria categoria, ma anche il più performanete. Che cosa mettono sul piatto?
Rallenty sempre più fluidi e definiti
GoPro, HERO 4 Black Edition e GoPro HERO 4 Silver Edition sono esteticamente molto simili, estremamente compatte e leggere, si possono ovviamente agganciare a supporti per caschi, attrezzatura, bici-moto o auto e migliorano in modo netto rispetto al passato. Black Edition ha un processore il doppio più potente della 3 ed entrambe soprattutto aumentano il frame rate ossia la frequenza di cattura di immagini al secondo, con conseguente migliore fluidità. Ad esempio la Black può catturare QHD a 30 fotogrammi al secondo, 2.7K a 50 fotogrammi al secondo e 1080p ossia Full HD a 120 fotogrammi al secondo. sono numeri eccellenti, per slow-motion di grande qualità.
LE MONTAGNE RUSSE A 360 GRADI CON LA GOPRO
Silver Edition a tutto touchscreen
Ma anche GoPro HERO 4 Silver Edition non scherza. Chiamarlo modello minore è un po’ riduttivo dato che comunque si staglia come la prima del suo genere e di questo brand a offrire un controllo touchscreen completo, può video registrare a 2.7K a 30 fotogrammi al secondo, a 1080p a 60 fps e 720p a 120fps, insomma una signora actioncam. Così come la sorella maggiore può scattare inoltre foto a 12 megapixel facendo perfettamente le veci della fotocamera digitale compatta. L’effetto grandangolo, ossia con curvatura degli estremi per prendere più campo, è sicuramente di grande appeal sui social network. Black Edition, sul lato foto, può addirittura estrapolare foto dai video mantenendole a 8.3 megapixel.
IL GIRO DEL MONDO A TESTA IN GIU’ CON LA GOPRO
Wi-fi e Bluetooth per connessioni senza fili pronte all’uso
Entrambe le actioncam possono inoltre collegarsi sia via Wi-Fi sia via Bluetooth sempre più rapidamente (+50%) così da sincronizzarsi con accessori e/o scaricare file in un lampo. C’è un miglioramento anche della GoPro App e una migliore gestione dell’alimentazione. I prezzi di vendita delle due videocamerine sono abbastanza alti, i più alti del settore, ma d’altra parte sono anche le più performanti: si parla di HERO4 Black a €479,95 e HERO4 Silver a €379,95. Per la differenza di costo di 100 euro, però, conviene senza dubbio il Black perché la differenza evolutiva con Silver è netta e il rapporto qualità/costo non è così conveniente per il modello più economico.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…