Nasce il governo di Giorgia Meloni, la prima Premier donna. Tutte le tappe successive e i passaggi formali dei prossimi giorni.
Dopo la cerimonia al Quirinale, con la firma e i giuramenti dei ministri e della Presidente del Consiglio, il governo Meloni si accinge alle prime tappe formali. Domani, domenica 23 ottobre la cerimonia di insediamento a Palazzo Chigi, poi alle 10:30 il passaggio della campanella con Mario Draghi.
Giorgia Meloni: la formazione del nuovo governo
Oggi, alle 10, i ministri e Giorgia Meloni hanno firmato nel Salone dei ministri del Colle e hanno giurato. La leader di FdI e vincitrice delle elezioni si insedierà domani, mentre oggi è arrivato l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel primo degli impegni che porteranno all’insediamento formale.
Ancora diverse tappe per la formazione dell’Esecutivo, accettato stamattina quando c’è stata la lettura dell’elenco dei ministri.
Si muovono i primi passi verso il nuovo governo Meloni, il primo nella storia della nostra Repubblica con a capo una donna. Anche se rimangono ancora alcune tappe però, la formazione è stata abbastanza veloce, visto il periodo e visti i compiti che aspettano il governo entro la fine dell’anno.
Ma andiamo a vedere quali sono le tappe che aspettano ancora Giorgia Meloni, dopo la cerimonia del Colle, e il suo nuovo governo.
Le altre tappe per Giorgia Meloni: dalla cerimonia della campanella alla legge di Bilancio
Nella mattinata di oggi c’è stata dunque alle ore 10, nel Salone delle Feste del Quirinale, il giuramento dei ministri e del nuovo governo Meloni. La Premier ha firmato alla presenza del Presidente della Repubblica, così come i 24 nuovi ministri nominati dalla coalizione di centrodestra vincitrice delle elezioni dello scorso 25 settembre.
Per la giornata di domani, domenica 23 ottobre, è prevista invece la cerimonia di insediamento. E sarà tempo nuovamente per il passaggio della campanella, una scena vista solo pochi mesi fa nel febbraio del 2021, quando tra gli applausi generali Giuseppe Conte aveva passato la consegna a Mario Draghi.
Adesso sarà Mario Draghi, il quale addio per molti sarà ben più doloroso di quello dell’attuale leader dei Cinque Stelle, a consegnare il testimone al nuovo Premier Giorgia Meloni, alle 10:30.
E ancora durante la mattinata, alle 12 di domani, si terrà la riunione del Consiglio dei ministri, la prima, presieduta da Giorgia Meloni. Successivamente ci sarà il passaggio in Parlamento, con date probabili di martedì e mercoledì prossimo. Prima la fiducia alla Camera, dove il Presidente del Consiglio esplicherà il nuovo programma, poi al Senato, anche se non è chiaro ancora se la fiducia verrà data dalle due camere nello stesso girono.
Si arriva dunque al 26 ottobre, quando la Camera inizierà l’esame del testo del Dl Aiuti Ter. Dopo un altro iter che prevede costituzioni delle commissioni permanenti di Camera e Santo, il governo dovrà infine approvare la legge di Bilancio entro il 31 dicembre 2022.