Governo+Renzi%2C+fiducia+in+calo%3A+quanto+durer%C3%A0+l%26%238217%3Besecutivo+dell%26%238217%3Bex+Rottamatore%3F
nanopressit
/articolo/governo-renzi-fiducia-in-calo-quanto-durera-lesecutivo-dellex-rottamatore/77360/amp/
Categories: Politica

Governo Renzi, fiducia in calo: quanto durerà l’esecutivo dell’ex Rottamatore?

Matteo Renzi ne è sicuro e lo ripete dal primo giorno: il suo governo durerà fino al 2018, ma i dati sulla fiducia, in netto calo, sembrano smentirlo. Quanto può durare l’esecutivo dell’ex Rottamatore? In molti sono pronti a giurare che siamo ormai agli sgoccioli e che non si arriverà al termine della legislatura. Lo dicono le opposizioni, dal M5S a Forza Italia; lo spera la minoranza del PD, pronta ad avventarsi sul premier-segretario al primo errore. Dal canto suo, Renzi non sembra preoccupato, nonostante lo scenario politico della “strana maggioranza” sia cambiato dal giorno del suo insediamento a Palazzo Chigi. Eppure, qualche malumore deve essere arrivato anche a lui, a partire dai sondaggi che lo vedono in calo.

I numeri registrati tra giugno e luglio da diversi sondaggi hanno mostrato la stessa tendenza: la fiducia in Renzi è in calo, pur rimanendo il leader politico più apprezzato. Uno studio realizzato dall’Istituto Piepoli per La Stampa ha fissato al 35% il consenso del premier: a maggio 2014, dopo le elezioni europee, era al 67%. Dietro di lui ci sono Beppe Grillo e Matteo Salvini (24% e 25% rispettivamente): un premio più per il leader della Lega, data nelle intenzioni di voto al 16% contro il 23% del M5S. Addirittura, secondo ItaliaOggi, il segretario del Carroccio sarebbe al 34%, a un passo dal sorpasso.

Il calo maggiore è senza dubbio quello di Renzi, passato in un anno da “uomo della salvezza” a premier politico di una maggioranza ballerina. Vero che a oggi, il PD rimane ancora il primo partito (circa il 33,7% nel sondaggio realizzato da Ixè in esclusiva per Agorà Estate il 17 luglio 2015), ma il terreno intorno al premier e al suo governo si sta logorando.

È cambiato lo scenario politico. Il Patto del Nazareno non c’è più, scioltosi come neve al sole anche a causa di Forza Italia, ai minimi storici. A fare da stampella alla maggioranza è rimasto il NCD e Scelta Civica e i problemi, specie al Senato, vengono spesso a galla, come nel voto per la richiesta d’arresto a carico di Antonio Azzolini. Lasciata la libertà di coscienza ai dem, il senatore NCD è stato salvato con i voti di parte della maggioranza.

L’esperienza di governo logora i consensi e questo Renzi lo sa bene. Il momento storico ed economico non avrà certo aiutato le riforme, ma la sensazione dei cittadini è che siano aumentate le spese (e quindi le tasse) a fronte di risultati ancora poco tangibili. La ripresa è appena iniziata e gli effetti arriveranno (se arriveranno) tra qualche tempo.

Poi c’è il PD. Le lotte intestine al partito non si sono placate con l’arrivo del segretario-premier (eletto con maggioranza bulgara dai circoli e dalle primarie). Le minoranze lavorano ogni giorno per avere il loro spazio vitale, accusando Renzi di autoritarismo, di mettere a tacere i dissensi, e votando anche contro i provvedimenti del governo.

Secondo una ricostruzione de Il Foglio, Massimo D’Alema avrebbe predetto la caduta dell’esecutivo per “mano giudiziaria”: qualche scandalo di troppo andrebbe a investire direttamente Palazzo Chigi, causando le dimissioni del premier. Ipotesi ardite a parte, l’incanto del governo Renzi sembra rotto e non è esclusa una fine prematura.

Non sarebbe neanche una novità per la politica italiana. Nella cosiddetta Seconda Repubblica, la durata media di un governo è di 600 giorni: il governo più lungo è stato il secondo governo Berlusconi, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005, in carica per 1.412 giorni. Tutto dipende da quanto riuscirà a fare questo esecutivo, se Renzi riuscirà a vincere le resistenze interne ed esterne e se qualcosa alla fine cambierà davvero in questo Paese.

Lorena Cacace

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago