Un lungo viaggio quello affrontato dall’animale che è partito da Gozzano in provincia di Novara per arrivare a Val Formazza.
Una semplice giornata di pascolo per una pecora si è trasformata in una grandissima avventura. L’animale aveva perso le tracce del gregge a causa di una sosta imprevista, l’imminente parto avvenuto a Gozzano.
In seguito, dopo aver messo al mondo l’agnellino, insieme al suo “figlioletto” si è incamminata per 100 km per cercare il suo gregge e il pastore che ormai avevano raggiunto la località di Val Formazza.
Una storia a lieto fine che ha spinto il proprietario del gregge, un uomo di 70 anni, il pastore Ernestino Morandi, a dare un nome all’animale, Fortunata.
Una vicenda che ha dell’incredibile proprio da come si può evincere dalle stesse parole del pastore, uomo che è rimasto stupefatto dal comportamento della pecora anche se sapeva che questa era dotata di una grandissima intelligenza: “Si è persa perché si era fermata per partorire a Gozzano, nel Novarese, e dopo un mese l’ho trovata qui in montagna, ha percorso un centinaio di chilometri”.
Una storia appassionante ed avvincente che continua come segue: “Lei è stata fortunata perché non è stata investita, poteva succedere”.
Una storia a lieto fine che non poteva essere tenuta nascosta. Ed è per questo motivo che Mauro Morando, un conoscente dell’allevatore, ha preso la decisione di raccontare sui social quando è accaduto. Ha scelto Facebook per farlo, piattaforma su cui ha scritto: “Il gregge è partito da tempo e ha già raggiunto la sua meta. La pecora è rimasta a casa perché in dolce attesa, ma dopo aver partorito uno splendido agnellino e averlo svezzato è partita da Gozzano col suo agnellino per raggiungere il suo gregge in Formazza ed è arrivata.”
Una storia che ha dell’incredibile e che doveva essere condivisa con il mondo intero proprio per dimostrare ancora una volta quanto intelligenti e fedeli siano gli animali.
Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…