Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del Gran Premio di Austin. Secondo Rins terzo Martìn e quarto Esparagaro.
Aveva conquistato la pole durante le qualifiche delle 17.15 Bagnaia. Il campione del mondo è arrivato primo conquistando la Sprint Race del GP Austin. Una gara in scioltezza, vinta con grandissima grinta e un netto distacco nonostante le battaglie dei primi giri. Secondo , terzo … e quarto …. Domani alle 21 – ora italiana – la gara della tappa statunitense del mondiale.
Sprint Race Austin: trionfa Bagnaia
Una pista storica, quella di Austin, che di emozioni ne ha regalate negli anni. Un assaggio importante quello di oggi con le qualifiche che hanno visto conquistare la pole il campione del mondo e la Sprint Race, ottimi antipasti per la gara delle 21.00 di domani.
Una Sprint Race terminata con la vittoria di Bagnaia e iniziata con il duello dei primi giri tra Bagnaia e Rins. Proprio lo spagnolo dopo quattro giri chiude lungo una staccata e perde tre posizioni frenando molto largo al tornante, mettendo in difficoltà anche il passaggio e la rincorsa di Quartararo ed Esparagaro.
Sempre Quartararo viene prima superato da Alex Marquez e Martín Almoguera, poi scivola fuori pista, quando prova a tenere contatto con il gruppo di coda. Cade anche Michele Pirro in curva uno al quinto giro, mentre Bagnaia allunga mettendo tra se e il secondo posto più di un secondo di distacco.
Il sesto giro è il giro veloce per il campione del mondo, che mantiene poi 1,2 secondi di margine tra lui ed Esparagaro. Rins dopo l’errore di inizio gara si mette a tallonare il collega spagnolo, che supera a due giri dal termine. Anche Marquez cade, nel gruppetto davanti, lasciando spazio ancora a Martìn ed Esparagaro quando mancano 2 giri.
Le ultime curve sono caratterizzate dalla lotta per il terzo posto tra i due, ma è Martìn alla fine di una bella sfida ad arrivare sul podio guadagnando 7 punti.
Domani la gara alle 21
Sono 12 punti fondamentali per Bagnaia, che aveva dominato le prove delle 17.15. Il campione del mondo ribadisce ancora una volta la sua leadership mondiale, a maggior ragione in una tappa – quella americana – dove gli occhi saranno tutti puntati su di lui vista l’assenza di Marc Marquez.
Domani la gara alle 21, ora italiana, con il primo in classifica che si appresta a conquistare altri punti fondamentali in classifica dopo la vittoria di oggi e grazie alla pole position di questo pomeriggio.