GP+Germania+F1+2014%2C+gara%3A+Rosberg+vince+davanti+a+Bottas%2C+Hamilton+3%C2%B0
nanopressit
/articolo/gp-germania-f1-2014-gara-rosberg-vince-davanti-a-bottas-hamilton-3-3/356743/amp/
Categories: Motori

GP Germania F1 2014, gara: Rosberg vince davanti a Bottas, Hamilton 3°

Nico Rosberg vince il Gran Premio di Germania e riporta, dopo 60 anni, una Mercedes sul gradino più alto del podio del circuito Hockenheim. Il pilota tedesco ha dominato il Gran Premio dal primo all’ultimo giro. Pronti via e alla prima curva c’è subito un brutto incidente tra la McLaren di Magnussen e la Williams di Massa. Il pilota brasiliano nell’urto viene ribaltato con la sua monoposto ma fortunatamente non riporta danni. Ancora un ritiro per il brasiliano che continua il suo periodo nero. Il proseguo della corsa vede la feroce rimonta di Lewis Hamilton. L’inglese, partito 20esimo, è riuscito a rimontare fino al terzo posto finale dietro al sorprendente Bottas. Bella la lotta per il quarto posto tra Vettel e Alonso. Il campione del mondo è riuscito ad arrivare per primo al traguardo. Sesta l’altra Red Bull di Dani Ricciardo. Ancora uno zero in classifica per Kimi Raikkonen che ha concluso la gara fuori dalla zona punti. Nella classifica iridata, Rosberg sale a 190 punti e allunga a +14 sul compagno di squadra Hamilton. Staccati il resto dei piloti con: Ricciardo terzo a 106 pti, Alonso 97, Bottas 91 e Vettel fermo a 82.

La classifica finale del Gran Premio

1.Nico Rosberg 1:33:42.914
2.Valtteri Bottas +20.7
3.Lewis Hamilton +22.5
4.Sebastian Vettel +44.0
5.Fernando Alonso +52.4
6.Daniel Ricciardo +52.5
7.Nico Hulkenberg +64.1
8.Jenson Button +84.7
9.Kevin Magnussen +1 Lap
10.Sergio Perez +1 Lap

Le Qualifiche

Nico Rosberg, come da pronostico, non sbaglia le qualifiche del Gran Premio di casa e conquista la pole position. Il pilota tedesco ferma il cronometro in 1:16.540. In prima fila ci sarà il talentuoso pilota della Williams Valterri Bottas che è riuscito a scavalcare il compagno di box, Felipe Massa negli ultimi tentativi. Lewis Hamilton è stato protagonista di un brutto incidente nelle Q1 per colpa di un guasto tecnico ai freni. Per l’inglese, che dovrà partire dalla sedicesima casella in griglia di partenza, si prospetta un Gran Premio in salita. Per le Ferrari, come spesso è accaduto in questo tribolato 2014, le qualifiche sono state avare di soddisfazioni. Alonso partirà 7° mentre Raikkonen 12°.
Ancora una volta è quindi Nico Rosberg a dettare legge. Il pilota tedesco proverà in tutti i modi di vincere il Gran Premio di casa per allungare nella classifica iridata. Il leader del mondiale dovrà però stare molto attento ai primi inseguitori. Le due Williams di Bottas e Massa sono molto vicine alla Mercedes e anche Magnussen, 4° in griglia, proverà a lottare per il podio. In quinta e sesta posizione ci saranno le due Red Bull. Daniel Ricciardo è riuscito, ancora una volta, a stare davanti al campione del mondo in carica Vettel. Le due Ferrari sono apparse lente e troppo distanti dai tempi dei primi. Per Alonso e Raikkonen si prospetta un’altra domenica senza soddisfazioni.

Capitolo a parte lo merita lo sfortunato Lewis Hamilton. L’inglese dovrà partire dalla 16esima posizione dopo il brutto incidente della Q1. Il numero 44 dovrà compiere una serie di sorpassi se non vorrà perdere punti pesanti in ottica titolo mondiale. Appuntamento alle 14 di Domenica per l’accensione del semaforo verde sul Gran Premio di Germania 2014.

La griglia di partenza:

Luca Vanni

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

2 giorni ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

2 giorni ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

3 giorni ago