È ufficiale: l’incoronazione di Re Carlo III e della sua Regina Consorte, Camilla, avverrà il prossimo 6 maggio 2023. L’annuncio è arrivato poche ore fa da Buckingham Palace, le previsioni per la storica cerimonia che sarà seguita da tutto il mondo.
Lo scorso 8 settembre la Regina Elisabetta II è venuta a mancare, a 96 anni e dopo 70 anni di regno, il più lungo dell’epoca contemporanea. Dopo la sua morte, le è succeduto suo figlio Carlo, diventato ufficialmente Re Carlo III.
Tutti aspettavano con ansia di sapere quando ci sarebbe stata la cerimonia di incoronazione e oggi, da Buckingham Palace arriva l’annuncio ufficiale: avverrà il prossimo 6 maggio.
Re Carlo III, dopo ben 70 anni di regno di sua madre la Regina Elisabetta II, è diventato monarca del Regno d’Inghilterra, dopo la scomparsa della sovrana lo scorso settembre.
Finalmente è nota la data della sua incoronazione ufficiale, che avverrà il 6 maggio presso l’Abbazia di Westminster, dove per tradizione secolare la cerimonia è sempre stata celebrata.
Insieme a lui, verrà incoronata anche la Regina Consorte Camilla, che sarà al suo fianco.
L’incoronazione, com’è solito nella tradizione della Royal Family inglese, avverrà con molto sfarzo e rituali e Carlo sarà protagonista, per la prima volta dopo 70 anni, della celebrazione simbolica del suo nuovo regno da qui in poi.
Nella nota diffusa da Buckingham Palace, si legge che la cerimonia unirà antico e moderno, sarà ovviamente piena di tutte le tradizioni secolari del regno, ma rifletterà anche il ruolo del monarca di oggi, guardando anche al futuro.
Camilla, la Regina Consorte, sarà incoronata invece con una cerimonia simile a quella preparata per Re Carlo III ma più semplice rispetto a quella solenne.
La cerimonia d’incoronazione di Re Carlo III sarà la prima dopo ben 70 anni, in cui ha governato la Regina Elisabetta II, che rimarrà per sempre un simbolo dell’età moderna e una delle sovrane più longeve al mondo.
Ora tocca a suo figlio Carlo che a 74 anni salirà sul trono, portando avanti secoli e secoli di tradizione.
In molti si chiedono come sarà la cerimonia e quali differenze ci saranno rispetto a quella di sua madre: sicuramente, si dice che questa volta l’incoronazione sarà più breve, rispetto alla tre ore di 70 anni fa, con un numero anche inferiore di ospiti.
Nel 1953, quando la giovane Elisabetta II salì al trono, erano presenti ben 8000 persone, anche se l’Abbazia ne può contenere 2.200, numero che probabilmente sarà rispettato il prossimo anno.
Ovviamente, ci sarà il giuramento del nuovo Re, anche se potrebbero essere fatti alcuni riadattamenti per semplificare la cerimonia, rendendola adatta al 2023.
Di solito, i monarchi del Regno Unito siedono sulla sedia del re Edoardo, che risale al XIV secolo, e sono incoronati con la corona di Sant’Edoardo in oro massiccio, risalente al XVII secolo.
Anche Re Carlo III dovrà brandire gli emblemi della Corona inglese: un globo, uno scettro e un anello, anche se forse ci sarà qualche modifica.
Staremo a vedere, quello che è certo è che il 6 maggio sarà un giorno che tutto il mondo seguirà con attenzione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…